Oltretevere

Guerra e migranti,cuore del viaggio del Papa a Marsiglia

Primo Pontefice dopo 500 anni nella cittadina francese

Redazione Ansa

(di Manuela Tulli) (ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 19 SET - L'accoglienza dei migranti sarà il cuore del viaggio di Papa Francesco a Marsiglia, il 22 e 23 settembre, per chiudere gli "Incontri del Mediterraneo". Un evento che fa seguito a quelli che già si sono svolti a Bari (2020) e a Firenze (2022 ma il Papa all'ultimo momento decise di non prendere parte all'evento) e che vedrà a confronto i vescovi delle cinque rive del Mediterraneo. La novità rispetto alle precedenti edizioni è che l'evento vedrà il coinvolgimento dei giovani. L'obiettivo è quello di "far crescere tra le nuove generazioni la cultura dell'incontro e del dialogo", ha sottolineato il direttore della sala stampa Matteo Bruni illustrando alla stampa il programma del viaggio.
    Al centro del confronto anche la guerra, con il pensiero all'Ucraina e la partecipazione ai lavori anche del vescovo di Odessa. Si parlerà anche delle questioni ambientali e dei problemi socio-economici che interessano tutta l'area.
    Per Papa Francesco, che questa mattina è andato a pregare a Santa Maria Maggiore come fa sempre alla viglia di ogni partenza, sarà il 44esimo viaggio internazionale, mentre restano 61 i Paesi visitati in quanto era già stato in Francia, a Strasburgo, nel 2014, per parlare al Parlamento europeo e al Consiglio d'Europa.
    Ad accogliere il Papa al suo arrivo a Marsiglia, il 22, sarà la premier Élisabeth Borne, mentre l'incontro con il presidente Emmanuel Macron ci sarà sabato 23 settembre. Incontro molto atteso, sia per la questione dei migranti che per un confronto sulle azioni da mettere in campo per sperare in una fine della guerra in Ucraina. Macron parteciperà anche alla messa al Velodrome.
    I migranti morti in mare saranno al centro della preghiera che il Papa, il 22 pomeriggio, reciterà con i rappresentanti delle altre religioni presso il Memoriale dedicato ai marinai e migranti dispersi in mare. Ci sarà, come in ogni viaggio del Papa, anche un momento dedicato alle 'periferie', ovvero alle persone maggiormente bisognose, con un incontro con le suore di Madre Teresa e una rappresentanza delle persone da loro aiutate.
    Infine una curiosità: Papa Francesco sarà il primo Pontefice a visitare Marsiglia dopo quasi 500 anni. L'ultima visita di un Papa nella cittadina francese risale al 1533, anno in cui Papa Clemente VII, al secolo Giulio de' Medici, arrivò nella città per il matrimonio del figlio di re Francesco I, il futuro re Enrico II, con sua nipote, Caterina de' Medici. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it