Oltretevere

A Juan Manuel Santos il premio internazionale Card. Silvestrini

Messaggio di Mattarella ricorda la pace in Colombia del 2016

A Juan Manuel Santos il premio internazionale Card. Silvestrini
Vaticano: morto il cardinale Achille Silvestrini

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Il presidente emerito della Colombia, Juan Manuel Santos, Nobel per la pace, è stato insignito oggi a Villa Nazareth a Roma del premio internazionale Achille Silvestrini per il dialogo e la pace. Il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, ha ringraziato Santos per aver accetto il premio: "Oggi constatiamo che la pace è un sentimento radicato e diffuso, anche se non trova adeguata espressione e rappresentanza", ha detto il porporato, che è anche presidente di Villa Nazareth.
    Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio: in un "contesto internazionale ancora drammaticamente segnato da conflitti di diversa natura", il premio internazionale Achille Silvestrini per il dialogo e la pace "invita a un'opportuna riflessione sulla costruzione della pace in seno alle nostre società", ha detto. "L'esperienza colombiana ne offre un esempio concreto, grazie alla determinazione con la quale nel corso del suo mandato il presidente emerito Santos ha avviato un processo di dialogo e pacificazione nazionale", ha concluso Mattarella ricordando "l'indimenticabile figura del cardinale Silvestrini".
    Santos, da parte sua ha ricordato proprio la presenza del card. Parolin il 26 settembre 2016: "quel giorno a Cartagena de Indias venne firmato l'accordo di pace tra lo Stato colombiano e il movimento guerrigliero delle Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia (Farc). Un accordo che metteva fine a mezzo secolo di cruento conflitto".
    Il premio è costituito da una ceramica del maestro faentino Goffredo Gaeta, con incisa una frase di uno scritto del 1988 del card. Silvestrini: "La pace si costruisce non su interessi effimeri ma su beni reali e stabili, che hanno sorgente nei valori dello spirito".
    Il cardinale Silvestrini, del quale ricorre quest'anno il centenario della nascita, nel suo pluridecennale servizio nella Santa Sede, sia nel suo ministero sacerdotale, sia nel suo intenso magistero con la Comunità Domenico Tardini, da lui fondata e animata e con tanti interlocutori, uomini e donne, del mondo dell'università, dell'arte, della comunicazione e della politica, ha insegnato e testimoniato i valori dell'ascolto, del dialogo, della pace, della cultura del servizio, nutriti dal Vangelo.
    L'Associazione culturale Premio internazionale Achille Silvestrini per il dialogo e la pace Ets, fondata nel dicembre del 2022, si prefigge di assegnare annualmente il riconoscimento a una personalità internazionale che, in campi diversi, abbia operato e testimoniato per l'affermazione e la diffusione della cultura del dialogo e della pace. A partire dal 2024 sarà assegnato anche, dopo un diffuso bando nazionale, un premio in danaro a un libro o a un film, fiction o documentario, giudicato di particolare valore, sempre sul tema del dialogo e della pace.
    L'Associazione è presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli, ha la sua sede a Villa Nazareth. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it