Oltretevere

Siglata intesa tra la Gregoriana e Fondazione Giovanni Paolo I

Tra gli scopi la valorizzazione dei testi del Pontefice

Siglata intesa tra la Gregoriana e Fondazione Giovanni Paolo I

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 27 NOV - E' stato sottoscritto un protocollo triennale d'intesa tra la Pontificia Università Gregoriana e la Fondazione vaticana Giovanni Paolo I. "Tra Giovanni Paolo I e questa Università c'è un legame profondo e ben radicato", ha ricordato il rettore della Gregoriana, P. Mark Lewis, "un legame che desideriamo coltivare e valorizzare".
    Scopo della convenzione è sviluppare e disciplinare rapporti di collaborazione, finalizzati sia al reciproco scambio di competenze in ambito formativo, che allo sviluppo e alla realizzazione di programmi di ricerca, nonché alla valorizzazione dei risultati della ricerca e alla predisposizione di azioni sinergiche volte a favorire l'integrazione tra didattica e ricerca. Tra di esse anche il processo di catalogazione, tutela e valorizzazione attraverso progetti di ricerca della stessa biblioteca del beato Albino Luciani, a cui parteciperà la Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa della Gregoriana. "Prendiamo parte con orgoglio a questo lavoro", ha detto Ottavio Bucarelli, direttore del Dipartimento dei Beni culturali della Chiesa. "La biblioteca del beato Albino Luciani-Giovanni Paolo I è la custode e la testimone della santità di questo Papa, e non a caso l'inedita reliquia portata a Piazza San Pietro nel giorno della sua beatificazione è stata un suo documento manoscritto. Il senso di questa intesa è valorizzare questo patrimonio, che deve però essere reso fruibile e accessibile".
    La convenzione è stata firmata in conclusione al convegno, che si era tenuto venerdì 24 novembre, dal rettore P. Mark Lewis, dal card. Pietro Parolin, presidente della Fondazione, e dalla legale rappresentante della stessa, Stefania Falasca.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it