Oltretevere

Vaticano: il 9 dicembre cena per 150 senza fissa dimora

In occasione dell'inaugurazione del presepe e dell'albero

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 DIC - Tra i progetti solidali promossi dalla Basilica si San Pietro per il Giubileo, ci sarà, la sera del 9 dicembre, in occasione dell'accensione dell'albero e della benedizione del Presepe di Greccio in piazza San Pietro, una cena per circa centocinquanta persone senza fissa dimora. Lo ha annunciato in una conferenza stampa il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro. Ad organizzarla è la Parrocchia di San Pietro, insieme al Dicastero per la Carità e con il supporto del Governatorato.
    "In preparazione al Giubileo abbiamo inoltre ampliato gli orari per la preghiera in Basilica, aggiungendo al sabato alle 21 l'appuntamento settimanale dell'Adorazione eucaristica serale all'Altare della Confessione", ha detto Gambetti.
    In vista del Giubileo si sta lavorando all' "accoglienza per tutti quelli che verranno"; tra le iniziative in cantiere "un percorso multimediale che consentirà ai visitatori di immergersi nella visita fino ad arrivare sulla soglia del mistero" e "comprendere che cosa c'è dietro la basilica di San Pietro". Ad allestire questo progetto sarà Microsoft.
    Sono in preparazione altre iniziative per l'accoglienza dei pellegrini, compresi coloro che hanno disabilità: "Potenzieremo gli ascensori che portano al piano basilica ma anche alla terrazza", ha annunciato il cardinale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it