Oltretevere

Papa Francesco e Benedetto, esce in Italia 'Il Successore'

Edito da Marsilio libro intervista su rapporto tra i 2 pontefici

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 19 GIU - E' uscito nelle librerie per Marsilio "Il Successore. I miei ricordi di Benedetto XVI" di Papa Francesco con Javier Martínez-Brocal, sui suoi dieci anni di convivenza con Benedetto XVI. "È un'intervista importante. Benedetto e io abbiamo avuto un rapporto molto profondo e voglio che si sappia. Voglio che tutti ne siano a conoscenza senza intermediari", spiega il Pontefice all'inizio del dialogo.
    Il libro è frutto di conversazioni personali iniziate nel luglio 2023 fino al 2024, ma anche di alcuni scambi epistolari tra il Papa e Javier Martínez-Brocal, vaticanista del quotidiano spagnolo Abc e per la tv spagnola La Sexta.
    Quanto c'è di vero a proposito della convivenza apparentemente 'tesa' tra i due Papi di cui tanto si è parlato negli ultimi anni? Dove finisce la realtà e dove comincia il mito nella ricostruzione di una vicenda storica senza precedenti, che ha suscitato e continua a suscitare giudizi contrastanti? Per chiarire che cosa è avvenuto dietro le mura vaticane in un decennio decisivo per il futuro della Chiesa cattolica, sostiene Javier Martínez-Brocal, non si è tenuto conto del punto di vista di un personaggio principale, l'unico in grado di fare luce sul tema dall'interno: Papa Francesco.
    Il libro è stato precedentemente pubblicato in spagnolo da Editorial Planeta ed era uscito ad aprile di quest'anno. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it