Oltretevere

Mamberti protodiacono in futuro Conclave, a lui l'Habemus Papam

Cardinale francese secondo dopo Martino, che però supera 80 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 01 LUG - In un futuro Conclave toccherà a un cardinale francese proclamare l'Habemus Papam e annunciare al mondo dalla Loggia di San Pietro il nome del nuovo Pontefice appena eletto. Dominique Mamberti, ex nunzio e ora a capo della Segnatura Apostolica, una sorta di 'Cassazione' vaticana, è divenuto oggi il vice Protodiacono a seguito della 'Optatio' di tre cardinali dall'Ordine dei Diaconi all'Ordine dei Presbiteri, avvenuta al termine del Concistoro presieduto da papa Francesco per il voto su alcune cause di canonizzazione. Si tratta dei cardinali James Michael Harvey, Lorenzo Baldisseri e Gerhard Ludwig Müller, le cui Diaconie sono state elevate a Titolo presbiterale.
    In conseguenza del passaggio dei tre cardinali all'Ordine dei Presbiteri, Mamberti diventa il primo dei Diaconi dopo il cardinale Renato Raffaele Martino, che però avendo più di 80 anni - ora ne ha 91 - non parteciperà al prossimo Conclave. E sarà quindi proprio Mamberti, ora 72enne, a farne le veci, con il compito di annunciare l'Habemus Papam.
    Anche nell'ultimo Conclave, quello del marzo 2013 che ha eletto papa Francesco, era stato un altro francese a dare il fatidico annuncio, l'allora cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it