Oltretevere

Giornalisti, sportivi, detenuti,tutto il calendario del Giubileo

Oltre 30 gli eventi già organizzati;il Papa sarà sempre presente

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 18 SET - La Porta Santa a San Pietro sarà aperta il 24 dicembre dal Papa: è il primo appuntamento che darà il via al Giubileo del 2025. A partire da gennaio sono già oltre trenta gli appuntamenti per i quali il programma è pronto nel dettaglio e ai quali sarà possibile prenotarsi già da fine novembre.
    Ad aprire i grandi eventi sarà il Giubileo della Comunicazione dal 24 al 26 gennaio. Previsti diversi momenti di confronto e di spiritualità per chiudere con la messa di Papa Francesco.
    A febbraio si terrà il Giubileo delle Forze armate, quello degli artisti, e, a fine mese, quello dei diaconi. Seguirà marzo con un appuntamento per il mondo del volontariato. A seguire, mese dopo mese, in un calendario che potrebbe essere ancora implementato nelle prossime settimane, l'Anno Santo per i malati e i disabili, a maggio per i lavoratori, gli imprenditori, le bande musicali. Appuntamento conclusivo di maggio il Giubileo dei bambini e dei nonni (30 maggio-1 giugno).
    Dal 20 al 22 giugno si terrà il Giubileo dei governanti mentre dal 28 luglio al 3 agosto si daranno appuntamento a Roma i giovani.
    Nella seconda metà dell'anno fissati gli eventi per i migranti e i poveri. L'ultimo appuntamento in calendario è, al momento, quello con i detenuti che saranno a San Pietro il 14 dicembre.
    Tutti gli eventi durano due-tre giorni ed è previsto, per ogni categoria chiamata a vivere l'Anno Santo a Roma, un incontro con il Papa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it