Oltretevere

Il Giornalino compie 100 anni, più longevo periodico per bambini

Per l'occasione lancia quattro nuovi mensili specializzati

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 OTT - È festa in casa San Paolo per il traguardo raggiunto dal Giornalino, storico marchio del Gruppo Editoriale San Paolo, con 100 anni di vita il periodico più noto e longevo dell'editoria per bambini e bambine. Nato il 1/o ottobre 1924 per intuizione del Beato Giacomo Alberione, fondatore della Società San Paolo, per un secolo ha accompagnato intere generazioni di bambini, genitori e nonni, e oggi è pronto a rinnovarsi per continuare la sua missione di sempre: intrattenere e aiutare a crescere, in modo sano e coinvolgente.
    Coinvolti nelle celebrazioni dei cento anni del Giornalino, due storici direttori hanno ricordato i loro periodi: "Erano gli anni '70 e l'allora direttore di Famiglia Cristiana, don Giuseppe Zilli, mi invitò a occuparmi de Il Giornalino che aveva per direttore don Dino Cappellaro - racconta don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino dal 2000 al 2008 -. Negli anni nacque l'Enciclopedia Audiovisiva e insieme ideammo il 'Divertinsegna'; ci siamo inventati il Nonno dell'Anno: ricordo tra i premiati, Giovanni Rana, Carla Fracci e Foppapedretti. Ricordo, infine, Topo Gigio che per anni ebbe da noi una rubrica di lettere molto seguita. Il Giornalino resta sempre il giornale dei ragazzi che con loro si accompagna andando a scuola, e si diverte nel pomeriggio lavorando".
    Padre Stefano Gorla, direttore dal 2008 al 2016, tiene invece a sottolineare: "100 anni sono un compleanno straordinario che dice longevità e una vitalità invidiabili. Cento anni sono più vite che si assommano, dove si è coniugato grande fumetto e grande giornalismo per ragazzi. Cento anni che hanno accompagnato e fatto crescere generazioni. Un compagno di giochi, di avventure, di letture, una community di appartenenza, 'ante litteram', un luogo dove sentirsi a casa". Le sfide, i linguaggi e le generazioni sono molto cambiate nel tempo e per far fronte al "cambiamento d'epoca" evidenziato più volte anche da papa Francesco, il Gruppo San Paolo, con le sue diverse anime, ha messo a punto un progetto altamente innovativo con il quale poter incontrare i bambini "post-millennials" unendo tradizione, nuovi contenuti e un target sempre più ampio.
    Il Giornalino si trasforma così in quattro nuovi periodici kids e attenti alla "crescita positiva", ciascuno dei quali avrà una periodicità mensile, offrendo ai lettori un nuovo Giornalino ogni settimana. Ogni mese bambini e ragazzi troveranno in edicola e in parrocchia quattro grandi occasioni di approfondimento e coinvolgimento in quattro diverse aree tematiche dal concept unico: "Animali e natura" per un'educazione edu-green alla scoperta della natura e dell'ecologia (prima uscita 24 ottobre); "Arte e creatività" per conoscere il mondo dell'arte e esserne protagonisti (dal 31 ottobre); "Scienza e scoperte", il primo mensile kids per approfondire in maniera coinvolgente la scienza e le grandi scoperte che hanno cambiato il mondo (dal 7 novembre); infine "Giochi, storie, risate" con quiz, barzellette e giochi di parole per stimolare la mente e giocare divertendosi (dal 14 novembre).
    "Stiamo vivendo giorni di grande entusiasmo per questo importante traguardo. Ma allo stesso tempo tanta è la responsabilità di cui ancor di più ci sentiamo investiti - aggiunge don Simone Bruno, dal 2016 direttore della testata -.
    Con il nuovo Giornalino desideriamo riaffermare la forza educativa e ricreativa del magazine cartaceo per ragazzi, quale è da 100 anni Il Giornalino, offrendo uno strumento capace di affiancare e sfruttare i canali digitali che, se presi da soli, rischiano di indurre i giovanissimi all'appiattimento e all'esclusione sociale".
    Mercoledì 23 ottobre alle 17, l'evento di presentazione presso "Explora, il Museo dei Bambini di Roma". Condurranno Eleonora Daniele e padre Enzo Fortunato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it