Rubriche

Testimoni di Geova, 'le malattie: come ridurre i rischi'

Sulla rivista della congregazione i consigli contro le epidemie

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 31 DIC - Il 27 dicembre si è tenuta la giornata internazionale di preparazione alle epidemie, istituita nel 2020 dalle Nazioni Unite per "affermare l'importanza di prevenire le epidemie, di prepararsi ad affrontarle e di farvi fronte comune". I Testimoni di Geova, che iniziarono a organizzarsi per contrastare il Covid-19 ancor prima che fossero imposte le restrizioni governative a livello mondiale, diffondono da tempo informazioni utili su come combattere gli effetti devastanti delle malattie evidenziando i benefìci che derivano dal praticare una corretta igiene.
    "La nostra organizzazione si impegna a promuovere i più elevati standard di igiene e pulizia, in linea con i principi raccomandati nella Bibbia", afferma Alessandro Bertini, portavoce nazionale dei Testimoni di Geova. "Questo impegno ci ha portato grandi benefici e, grazie al nostro interesse per il benessere altrui, da anni forniamo materiale utile sia in formato stampato che digitale, accessibile a tutti" in tutto il mondo.
    Una delle risorse rese disponibili è la rivista Svegliatevi! dal titolo "Malattie: come ridurre i rischi", disponibile su jw.org. L'articolo di copertina sottolinea le ragioni per cui alcune malattie infettive sono tanto difficili da tenere sotto controllo, come i milioni di persone in viaggio, il fatto che alcuni batteri sono diventati resistenti agli antibiotici e i disordini civili e povertà spesso ostacolano gli sforzi dei governi per impedire che le malattie si diffondano.
    Consigli utili soprattutto per chi vive in questi Paesi: "per esempio - scrive la rivista dei Testimoni di Geova - se si sospetta che la propria riserva d'acqua sia contaminata, esistono metodi per purificarla a casa per renderla sicura, tra cui la clorazione, la disinfezione solare, la filtrazione e la bollitura. Viene consigliato di conservare l'acqua potabile in un recipiente chiuso e, all'occorrenza, di raccoglierla con un mestolo pulito o utilizzando un rubinetto. Inoltre si raccomanda di non immergere mai le mani direttamente nella riserva d'acqua".
    I consigli sono pubblicati su jw.org, il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, dove è possibile scaricare questa rivista resa disponibile in tante lingue. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it