Apre il primo lotto della nuova Piazza dei Cinquecento, l'area davanti alla Stazione Termini di Roma riqualificata per il Giubileo. A inaugurarla questa mattina il sindaco di Roma e commissario all'Anno Santo Roberto Gualtieri, con il sottosegretario Alfredo Mantovano e l'ad e dg del Gruppo Fs Stefano Antonio Donnarumma.
I lavori sono stati eseguiti da Anas in qualità di soggetto attuatore su un'area di proprietà di Fs. I lavori della piazza sono stati completati all'85 per cento, ha affermato Gualtieri, e saranno terminati su tutta la piazza entro l'estate, in anticipo sul cronoprogramma - ha detto ancora il sindaco - rispetto alle previsioni al 2026 del secondo lotto.
L'area inaugurata oggi è quella dell'accesso alla stazione e dei capolinea degli autobus, che stanotte si sposteranno sulla parte nuova consentendo i lavori su quella vecchia. Gli interventi riguardanti il solo perimetro di Piazza dei Cinquecento, un'area di 45mila mq, sono stati avviati il 9 ottobre 2023, per un importo di circa 21 milioni di euro. Sono stati posati 30mila mq di marmi e pietre, 20mila mq sanpietrini, 10mila mq di cemento architettonico, 10mila mq di nuove aree di giardini e aiuole e 6mila mq di stese di asfalto.
"L'obiettivo era fare di questa piazza una porta di Roma, un luogo che quando si arriva si capisce di essere a Roma con edifici significativi attorno a se, uno spazio che dopo anni di degrado acquista una qualità architettonica adeguata alla Capitale e alla sua storia, dall'antichità allo Stato unitario". Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso della inaugurazione di Piazza dei Cinquecento alla Stazione Termini.
"Un progetto bello - ha aggiunto - che ha a che fare sia col concetto dei binari, sia con l'architettura della stazione, con travertino e basaltina che si alternano in bicromia. Uno spazio grande e bello, ricco di storia che farà cogliere attorno a sé le Terme di Diocleziano, il Museo Nazionale Romano, le Mura Serviane. E' una nuova tappa del nostro lavoro per il Giubileo che ci consente di aprire la parte del terminal dei bus: stanotte ci sara lo switch dei capolinea e sara completato il primo lotto, il più ampio per superficie del Giubileo, 9 ettari, 9 campi da calcio. Un intervento impegnativo perché non si poteva chiudere la stazione Termini, e questo ha reso il lavoro più sfidante".
"Questo intervento da dpcm - ha continuato - era diviso in due lotti e il secondo doveva essere realizzato nel 2026. Ma con 540 gg di lavoro, sei ditte su tre turni, e nonostante i ritrovamenti, oggi abbiamo inaugurato l'85 per cento del complesso, quindi più del previsto. Il secondo lotto sara completato entro l'estate del 2025 quindi prima del previsto, cioè del 2026. Oggi apriamo la parte più complicata di questo pacchetto di interventi, dopo aver concluso l'area di Repubblica e del Planetario. Ci sara l'arboreto, che sara realizzato nei prossimi mesi a causa del ritrovamento della dogana ottocentesca".
"I lavori si sono fermati, ma per poco: la soprintendenza sta collaborando e sarà realizzato insieme alla parte dove ora sono gli autobus che switcheranno questa notte nella zona rinnovata. Ora è terminata la parte autobus. Resta una T e la parte dell'arboreto. Possiamo completare tutto entro l'estate, ma alcune parti anche prima. Il concorso prevede la massimizzazione degli spazi d'ombra. In questa parte non si poteva fare di più perché qua sotto passa la metro e non c'era spazio per le radici. Comunque potranno essere realizzate delle velature" ha concluso.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it