Rubriche

Università europea di Roma, scrivere ai tempi dell'IA

Una riflessione sull'intelligenza umana e artificiale

Università europea di Roma, scrivere ai tempi dell'IA

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Intelligenza Umana e Artificiale a confronto: è il tema al centro di un incontro che si terrà giovedì 27 marzo, nell'ambito del ciclo "Caffè Filosofici in Biblioteca" all'Università Europea di Roma. Il titolo dell'evento: "Una pagina scritta: da chi? Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale".
    "Da sempre la scrittura - spiegano i promotori dell'evento - è un ponte tra chi narra e chi legge, un filo invisibile che lega autore e lettore in un rapporto empatico. Che si tratti della voce di un contemporaneo o dell'eco di un autore del passato, leggere significa entrare in una relazione: comprendere, immedesimarsi, lasciarsi trasformare. Che cosa accade quando chi scrive non è più un essere umano, ma un'intelligenza artificiale? Possiamo ancora parlare di empatia? Questo tipo di scrittura ha un autore, un'intenzione, un'anima? Oppure il testo diventa un prodotto neutro, privo di quell'esperienza vissuta che rende la parola umana così potente?". In questo Caffè Filosofico si esplorerà dunque la natura della scrittura nell'era dell'intelligenza artificiale, mettendo a confronto la creatività umana con la produzione algoritmica. "L'incontro sarà un'occasione per riflettere insieme su cosa significhi oggi leggere, scrivere e comunicare in un mondo in cui le parole non sono più esclusivamente nostre", sottolineano ancora gli organizzatori.
    I Caffè Filosofici dell'Università Europea di Roma nascono da un'intuizione del prof. Guido Traversa e sono realizzati con la collaborazione del Centro di Formazione Integrale della stessa università. All'incontro interverranno il prof. Padre Alberto Carrara, Decano della Facoltà di Filosofia e Coordinatore del Gruppo di Ricerca in Neurobioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e il prof. Claudio Bonito, Professore incaricato in Filosofia dello stesso ateneo. Modererà il prof. Guido Traversa, Associato di Filosofia Morale nell'Università Europea di Roma.
    L'incontro è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it