Oltretevere

La Chiesa fa rete per rilanciare il turismo nel Belpaese

Una iniziativa dell'Opera Romana Pellegrinaggi: Omnia for Italy

La Chiesa fa rete per rilanciare il turismo nel Belpaese

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Il Duomo di Siena, il quartiere dei Gesuiti a Parma, il Palazzo dei Papi a Viterbo, la fede, l'arte e il gusto del Salento. Da nord a sud le bellezze dell'Italia cristiana sono ora a portata di clic. È in rete 'Omnia for Italy', progetto promosso dall'Opera Romana Pellegrinaggi che mette in rete le Chiese locali, le realtà che rappresentano e i visitatori. Il sito web - spiega RomaSette, il portale della diocesi di Roma - è semplice, intuitivo e funzionale, e accompagna il pellegrino alla scoperta di luoghi di fede, storici e artistici, lo guida nella personalizzazione del suo viaggio agevolando la prenotazione e l'acquisto online dei biglietti per le visite. "Un'avventura figlia della pandemia" l'ha definita monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell'Orp, presentando l'iniziativa in Vicariato.
    Omnia for Italy si avvale di 7 partner e propone 87 location e itinerari in 45 città, 11 regioni e 26 diocesi. Tra le proposte c'è il tour a San Giovanni Rotondo, paese di san Pio da Pietrelcina; prevista anche la tappa a Monte Sant'Angelo con il santuario di San Michele costruito nella grotta dove secondo la tradizione avvenne l'apparizione dell'Arcangelo, fra i più antichi luoghi di culto della cristianità. C'è la Narni sotterranea o il monastero delle Clarisse di Fara Sabina, il tour a Recanati sulle orme di Giacomo Leopardi o la visita al pozzo di San Patrizio ad Orvieto.
    Un progetto che non si prefigge solo di accompagnare i pellegrini alla scoperta dei 'tesori' della Penisola ma vuole anche creare occasioni di sviluppo e di occupazione, sostenere le idee imprenditoriali originali, specie quelle dei giovani, aprire a nuove opportunità lavorative. Dopo il successo riscosso dall'esperienza digitale di Omnia Vatican&Rome, il pacchetto turistico per Roma e la Città del Vaticano richiesto dal 90% di turisti stranieri che soggiornano nella Capitale, Omnia for Italy rappresenta per l'Orp sia un'occasione per instaurare e cementare il rapporto tra le varie diocesi italiane sia il primo vero passo concreto verso la digitalizzazione dell'esperienza del pellegrinaggio. L'auspicio è che "possa essere l'inizio di un bel cammino", ha detto Chiavarini, spiegando che l'idea è nata proprio durante i lunghi mesi di stop a causa della pandemia.
    Un plauso al progetto che "ha il merito di evangelizzare attraverso l'arte e la bellezza" è giunto anche dal cardinale Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, per il quale è fondamentale mettere in rete "i beni di cui dispone la comunità ecclesiale". Per Renato Boccardo e Cesare Nosiglia, rispettivamente arcivescovi di Spoleto-Norcia e Torino, Omnia for Italy "può essere l'occasione per portare a galla quel patrimonio 'sommerso' di cui è ricca l'Italia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it