Oltretevere

Premio Navarro-Valls a Lina Doris e Nicolò Govoni

Per le loro azioni a favore di persone bisognose

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 LUG - Lina Tombolato Doris per la categoria senior e Nicolò Govoni per la categoria junior, sono i vincitori della seconda edizione del Premio Internazionale per la Leadership e la Benevolenza Joaquín Navarro-Valls, la cui cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala della Protomoteca dei Musei Capitolini a Roma. La Biomedical University Foundation, ente no profit a sostegno dello sviluppo dell'Università e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, promuove l'evento in memoria del Joaquín Navarro-Valls, medico e giornalista, portavoce di Papa Giovanni Paolo II e direttore della Sala Stampa della Santa Sede per 22 anni, dal 1984 al 2006, nonché fondatore della Foundation insieme a Paolo Arullani.
    "L'obiettivo del Premio è quello di individuare e valorizzare personalità di grande spessore che incarnano i valori di leadership e benevolenza nel loro impegno" dichiara il presidente della Biomedical University Foundation, Alessandro Pernigo. "Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni, ponendo le loro capacità e la loro dedizione al servizio di progetti di sviluppo e solidarietà, in coerenza con quanto ci ha insegnato la vita di Joaquín Navarro-Valls, hanno contribuito al miglioramento della società e rappresentano modelli positivi a cui ispirarsi", conclude Pernigo.
    Lina Tombolato Doris, nata in provincia di Padova nel 1947, ha inaugurato nel 2022 la Fondazione Ennio Doris in memoria del marito scomparso l'anno precedente. "Numerosi sono i progetti a favore dell'infanzia in condizioni di disagio, borse di studio per la formazione universitaria e tecnica erogate a giovani provenienti da contesti svantaggiati, nonché attività a sostegno delle famiglie e degli anziani, con il desiderio di accompagnare le persone bisognose", spiegano i promotori del premio.
    Nicolò Govoni, classe 1993, è presidente e Ceo dell'associazione Still I Rise, fondata nel 2018 sull'isola di Samos in Grecia, con lo scopo di aprire Scuole di Emergenza e Scuole Internazionali per bambini profughi e vulnerabili. La onlus oggi opera in Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Yemen, Colombia e India. "Nominato nel 2020 per il Premio Nobel per la Pace, Nicolò Govoni ha dimostrato nel tempo generosità e consistenza umana nel suo impegno sui temi dell'educazione e del sostegno ai bambini e adolescenti in situazione di vulnerabilità", sottolineano gli organizzatori.
    Il Premio si pone l'obiettivo di contribuire alla formazione di giovani studenti attraverso il Fondo Borse di Studio dell'Università campus Bio-Medico di Roma intitolato a Navarro-Valls. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it