Oltretevere

Al via le celebrazioni per il millenario di Monserrat

Bellizzi (Catalogna), 'contenti che coincida con il Giubileo'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 SET - "ll millenario di Montserrat è uno dei momenti più importanti che ci aspetta nel 2025, come dimostra anche la visita che ha fatto il presidente Salvador Illa proprio tra le prime uscite ufficiali. E' stato inaugurato sabato scorso l'anno che ricorda il millenario dell'abbazia, con una serie di iniziative e attività interessanti tra cui un'esposizione a Palau Robert a Barcellona dedicato proprio a far conoscere Montserrat. Speriamo di averla qui in Italia". Lo ha detto Luca Bellizzi, delegato per la Catalogna in Italia, a margine della festa nazionale che si è celebrata a Roma. "Ci piace poter celebrare il nostro millenario - ha aggiunto - con un evento così importante come è l'anno giubilare".
    Le celebrazioni del millenario hanno preso il via in questi giorni e dureranno fino alla fine del 2025.
    Ieri si è tenuto a Roma l'evento di commemorazione della Festa Nazionale della Catalogna. Il delegato Bellizzi ha dato il via alla ricorrenza spiegando l'importanza della festività, facendo il bilancio del lavoro svolto dalla Delegazione nell'ultimo anno e presentando alcuni dei progetti in corso, come la terza edizione della rassegna di Cinema catalano di autore a Napoli o la partecipazione di diverse compagnie catalane al prestigioso Roma Europa Festival. Nel suo discorso, Bellizzi ha ricordato che la Diada è "un giorno di festa per ricordare chi siamo e da dove veniamo. Un giorno per far conoscere un'identità tanto solida quanto aperta. Un giorno per riflettere su dove vogliamo avanzare come paese, un paese plurale che celebra la propria singolarità e la propria diversità. Questo è esattamente il messaggio della Diada di quest'anno: tanti cuori un solo battito".
    Successivamente il delegato Bellizzi ha sottolineato gli obiettivi che la Delegazione persegue: "Essere accanto ai catalani che vivono nel Bel Paese, ma allo stesso tempo rinsaldare i loro legami con la Catalogna; far crescere la Catalogna in settori specifici come cultura, economia, ricerca e turismo; rafforzare i rapporti bilaterali e la cooperazione".
    Nell'ambito dello sviluppo di legami bilaterali con le realtà territoriali, Bellizzi ha ricordato alcuni dei viaggi istituzionali svolti durante l'ultimo anno per rafforzare la cooperazione con diverse regioni: Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it