Rubriche

Giubileo: parte la piattaforma www.basilicasanpietro.va

Al via il progetto di rivoluzione digitale con Assist Group

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 09 DIC - In previsione dell'afflusso dei pellegrini per l'Anno santo, la Fabbrica di San Pietro ha avviato un percorso di cambiamento digitale per diventare il naturale approdo dei fedeli. È nato così un ecosistema digitale che mette a disposizione dei pellegrini informazioni aggiornate, servizi e strumenti innovativi, rendendo accessibile a tutti il patrimonio della Basilica. Il cuore dell'ecosistema digitale: la piattaforma La piattaforma www.basilicasanpietro.va, unico canale digitale ufficiale dove i pellegrini e i visitatori possono trovare tutte le informazioni utili per pianificare la propria visita presso la Basilica di San Pietro.
    Accedendo alla piattaforma, spiega una nota, si potrà programmare la propria esperienza spirituale prenotando l'ingresso in Basilica oltre a poter conoscere, tra le altre informazioni disponibili, gli orari delle celebrazioni eucaristiche e il monitoraggio in tempo reale delle presenze al suo interno, per programmare al meglio la propria visita. Viene dunque agevolata la gestione dei flussi, migliorando la visita dei pellegrini che, con accessi dedicati all'orario prescelto, nonché itinerari guidati, potranno vivere al meglio il proprio tempo all'interno della Basilica. Tutti i contenuti sono disponibili in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.
    La piattaforma ideata, progettata e realizzata da Assist Group, permette di prenotare in anticipo l'ingresso alla Basilica di San Pietro assicurandosi un accesso, in data e orario selezionabili, inclusivo di audioguida digitale fruibile in 8 lingue differenti. Tutto ciò consente di ottimizzare la gestione dei flussi, riducendo i tempi d'attesa anche nei giorni di maggiore affluenza e garantendo dunque una migliore esperienza spirituale ai milioni di pellegrini e visitatori che ogni anno vi accedono. Nell'area dedicata www.basilicasanpietro.va/it/products/la-basilica è possibile effettuare la prenotazione dell'ingresso per la visita alla Basilica di San Pietro. E per chi non potesse recarsi fisicamente a Roma, la piattaforma offre un'esperienza virtuale immersiva, che consente di esplorare da remoto ogni dettaglio della Basilica, grazie al contributo dell'Intelligenza Artificiale. In particolare, questa funzionalità aumenta l'accessibilità e il coinvolgimento emotivo e culturale dei fedeli da tutto il mondo, anche di chi volesse, prima di partire, preparare al meglio il suo viaggio spirituale.
    Il nuovo ecosistema digitale è stato realizzato da Assist Group, una holding che da 37 anni opera a livello globale e che integra competenze e know-how attraverso un gruppo articolato di società che hanno messo expertise e competenze al servizio della Basilica di San Pietro. "Assist - ha detto Gianni Prandi, fondatore del gruppo - è orgogliosa di aver contribuito a un progetto così ambizioso. Grazie al nuovo ecosistema digitale, la Basilica di San Pietro spalanca le sue porte al mondo, offrendo ai pellegrini e ai visitatori le chiavi di accesso per conoscerla più da vicino. La combinazione di tecnologie avanzate testimonia il nostro impegno nell'innovare e al contempo preserva il valore storico e culturale di questo luogo sacro. La Basilica, che rappresenta il cuore pulsante della Chiesa cattolica e un punto di riferimento spirituale per milioni di persone nel mondo, diventa oggi un ponte digitale che avvicina i fedeli e i pellegrini". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it