(ANSA) - ROMA, 09 DIC - In previsione dell'afflusso dei
pellegrini per l'Anno santo, la Fabbrica di San Pietro ha
avviato un percorso di cambiamento digitale per diventare il
naturale approdo dei fedeli. È nato così un ecosistema digitale
che mette a disposizione dei pellegrini informazioni aggiornate,
servizi e strumenti innovativi, rendendo accessibile a tutti il
patrimonio della Basilica.
Accedendo alla piattaforma, spiega una nota, si potrà
programmare la propria esperienza spirituale prenotando
l'ingresso in Basilica oltre a poter conoscere, tra le altre
informazioni disponibili, gli orari delle celebrazioni
eucaristiche e il monitoraggio in tempo reale delle presenze al
suo interno, per programmare al meglio la propria visita. Viene
dunque agevolata la gestione dei flussi, migliorando la visita
dei pellegrini che, con accessi dedicati all'orario prescelto,
nonché itinerari guidati, potranno vivere al meglio il proprio
tempo all'interno della Basilica. Tutti i contenuti sono
disponibili in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.
La piattaforma ideata, progettata e realizzata da Assist
Group, permette di prenotare in anticipo l'ingresso alla
Basilica di San Pietro assicurandosi un accesso, in data e
orario selezionabili, inclusivo di audioguida digitale fruibile
in 8 lingue differenti. Tutto ciò consente di ottimizzare la
gestione dei flussi, riducendo i tempi d'attesa anche nei giorni
di maggiore affluenza e garantendo dunque una migliore
esperienza spirituale ai milioni di pellegrini e visitatori che
ogni anno vi accedono. Nell'area dedicata
www.basilicasanpietro.va/it/products/la-basilica è possibile
effettuare la prenotazione dell'ingresso per la visita alla
Basilica di San Pietro. E per chi non potesse recarsi
fisicamente a Roma, la piattaforma offre un'esperienza virtuale
immersiva, che consente di esplorare da remoto ogni dettaglio
della Basilica, grazie al contributo dell'Intelligenza
Artificiale. In particolare, questa funzionalità aumenta
l'accessibilità e il coinvolgimento emotivo e culturale dei
fedeli da tutto il mondo, anche di chi volesse, prima di
partire, preparare al meglio il suo viaggio spirituale.
Il nuovo ecosistema digitale è stato realizzato da Assist
Group, una holding che da 37 anni opera a livello globale e che
integra competenze e know-how attraverso un gruppo articolato di
società che hanno messo expertise e competenze al servizio della
Basilica di San Pietro. "Assist - ha detto Gianni Prandi,
fondatore del gruppo - è orgogliosa di aver contribuito a un
progetto così ambizioso. Grazie al nuovo ecosistema digitale, la
Basilica di San Pietro spalanca le sue porte al mondo,
offrendo ai pellegrini e ai visitatori le chiavi di accesso per
conoscerla più da vicino. La combinazione di tecnologie avanzate
testimonia il nostro impegno nell'innovare e al contempo
preserva il valore storico e culturale di questo luogo sacro. La
Basilica, che rappresenta il cuore pulsante della Chiesa
cattolica e un punto di riferimento spirituale per milioni di
persone nel mondo, diventa oggi un ponte digitale che avvicina i
fedeli e i pellegrini". (ANSA).
Giubileo: parte la piattaforma www.basilicasanpietro.va
Al via il progetto di rivoluzione digitale con Assist Group