Rubriche

Giubileo: Amirante, cominciamo dai piccoli gesti

Nuovi Orizzonti, "custodire il creato e vivere la fraternità"

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 24 DIC - "Per contribuire concretamente all'accoglienza, alla custodia del creato, alla fraternità e all'essere pellegrini di speranza, ognuno di noi può iniziare con piccoli gesti quotidiani di apertura e solidarietà verso gli altri": lo ha detto la fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante, intervenuta su Canale5 in occasione del programma tv "I viaggi del Cuore".
    "È fondamentale imparare ad accogliere ogni persona con amore e senza pregiudizi, cercando di creare un ambiente in cui ognuno si senta amato e rispettato. Possiamo partire da semplici attenzioni che valorizzino chi ci circonda. In un mondo in cui spesso si rischia di essere troppo egocentrici, è essenziale aprirsi agli altri, specialmente a chi si trova ai margini della società, ascoltare con il cuore e cercare di offrire risposte concrete. Per quanto riguarda la custodia del creato, credo che sia un'urgenza assoluta - sottolinea ancora Amirante - e una responsabilità condivisa. Anche piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane possono fare la differenza".
    "Dobbiamo anche impegnarci a coltivare la fraternità universale, promuovendo pace e unità, accogliendo e rispettando le diversità, riconoscendo che siamo parte di un'unica famiglia umana. Tutti possiamo contribuire offrendo il nostro tempo e il nostro supporto a chi è in difficoltà. Oggi, più che mai, c'è bisogno di Pellegrini di Speranza: persone che non si arrendono, neppure davanti alle difficoltà più grandi", conclude la fondatrice di Nuovi Orizzonti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it