Veneto

Elezioni: in Veneto plebiscito Zaia, batte anche la Lega

Il governatore si avvia a stravincere. La percentuale che lo porterà per la terza volta a Palazzo Balbi è da record

Redazione Ansa

 Nel Veneto di Luca Zaia nemmeno la Lega, il suo partito, ha più vita facile. Il governatore si avvia a stra-vincere queste elezioni regionali, e la percentuale che lo porterà per la terza volta a Palazzo Balbi è da record: le proiezioni e i primi voti reali lo danno tra il 75 e il 78%. Se così sarà, si tratterà del più alto consenso da quando esistono le Regioni.

Una vittoria annunciata, ma non su queste proporzioni. A farne le spese non è stato solo il Pd e il centrosinistra, il cui candidato, Arturo Lorenzoni, è accreditato di un 13%, ma lo stesso partito di Matteo Salvini, che ha pagato dazio al 'suo' Governatore. 

Il rapporto tra Zaia e Lega, nei dati parziali, è di 1 a 3. Nelle prime 683 sezioni scrutinate su 4.751 in Veneto la lista del presidente è al 47% , il Carroccio al 14,7%, un divario di 32 punti.

In ogni caso, con la terza lista di area (Autonomia Veneta) collegata a Zaia, la galassia leghista arriverà a superare di slancio il 50%. Cose che riuscivano nel Veneto degli '70-'80 alla Dc della Balena bianca. In linea teorica ciò consentirebbe a Zaia di governare con un monocolore, senza l'appoggio di Fdi e Fi.

Commentando il risulato elettorale dal palco del K3 a Treviso, Zaia ha detto che "ora l'obiettivo ora è l'autonomia'

Leggi l'articolo completo su ANSA.it