(ANSA) - VERONA, 21 NOV - Wine Club, piattaforme proprietarie
di e-commerce, potenziamento dei servizi di delivery, vendite
multicanale. Il mondo italiano del vino guarda oltre l'"anno
nero" 2020 per cambiare fisionomia al proprio business.
L'indagine, svolta su un panel di 165 aziende per 4 miliardi
di euro di fatturato, di cui 2,5 relativi all'export (circa il
40% del totale Italia), ritrae quindi un settore che ha vissuto
il 2020 come uno spartiacque, per cui innovazione è la parola
d'ordine. Non tanto nella presenza sui social, già attiva, ma
nella necessità di attivare sempre più strumenti crossmediali,
di intensificare il rapporto diretto, di prestare maggiori
servizi all'utente e di profilare pubblici di consumer da
affezionare negli anni.
I wine club, dall'11% del panel registrato lo scorso anno
saliranno al 57%, così come le degustazioni a distanza, dal 16%
all'84%. L'attivazione di un canale e-commerce proprietario
passa dal 55% all'87%. Per controbattere alla crisi
congiunturale si punta poi alle vendite multicanale (74,1%),
nella diversificazione dell'export (74,1%), nella brand
awareness, nella maggior condivisione con importatori e
distributori, nell'accelerazione delle strategie di engagement
sui social.
Sulle strategie post-Covid, i produttori pensano a un mix di
presenza alle fiere internazionali, al potenziamento dei canali
online e dell'enoturismo, all'ingresso nel canale gdo e alle
masterclass online. Nei prossimi 2-3 anni cambierà tanto (solo
l'1% dichiara che tutto tornerà come prima), mentre le opinioni
più diffuse prevedono riduzioni, in Italia e all'estero, del
numero di locali e dei consumi fuori casa, a cui contrapporre le
vendite online e l'aumento della domanda di vini autoctoni,
biologici, sostenibili. Tra le misure di sostegno, al primo
posto i fondi dell'Ocm promozione (65%), le campagne
istituzionali, gli incentivi alla digitalizzazione e rilancio
degli eventi fieristici. (ANSA).
Vino: Vinitaly-Nomisma, aziende accelerano trasformazione
Da indagine wine2wine più wine club, e-commerce e multicanale