(ANSA) - VENEZIA, 27 NOV - Un grande progetto culturale
internazionale per il rilancio di Jesolo (Venezia). Un elemento
evocativo e identitario e una forma d'arte divenuta negli anni
distintiva della località balneare veneta - "le sculture di
sabbia" - per affermare e diffondere l'immaginario di Jesolo
nelle più importanti città d'Europa e in accordo con i più
prestigiosi musei, insieme ai suoi valori di accoglienza e
ospitalità.
È stato questo il tema dell'incontro tenutosi tra il sindaco di
Jesolo Valerio Zoggia e Maurizio Cecconi Amministratore delegato
di Villaggio Globale International - la società partner in
Italia del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, da oltre
trent'anni operativa nella progettazione di beni culturali,
valorizzazione territoriale e organizzazione di grandi eventi e
mostre. E trapela che San Pietroburgo potrebbe essere la prima
tappa di una tale azione di valorizzazione e promozione
dell'eccellenza di Jesolo.
"Nel 2018 quando il nostro Sand Nativity - dichiara il sindaco
Zoggia - è stato per oltre un mese in Piazza San Pietro,
ammirato dal mondo intero ho preso l'impegno di far diventare le
sculture di sabbia ambasciatrici della qualità dell'accoglienza
e dell'ospitalità di Jesolo. Continuando a puntare in alto,
vorremmo poter coinvolgere i più importanti musei europei".
(ANSA).
Opere d'arte in sabbia per promuovere Jesolo all'estero
Tra le prime tappe ci sarà San Pietroburgo