(ANSA) - VENEZIA, 21 GEN - Nel giorno in cui il Veneto registra 1.003 contagi Covid nelle ultime 24 ore e 108 decessi, facendo scendere la pressione sugli ospedali, la Regione conquista anche il primo round davanti al Tar sulla scuola.
"E' una risposta di contenuto ed è una bella notizia" ha commentato il governatore. "Le motivazioni che abbiamo addotto insieme all'Istituto Scolastico Regionale - ha aggiunto - sono alla base di questa vittoria". Ma per scaramanzia ha voluto quasi glissare sui toni trionfalistici legati alla decisione.
"Non cantiamo vittoria - ha precisato - festeggeremo quando ci sarà la fine del Covid".
Anche il Governatore del Veneto, come il prof Andrea Crisanti, non è troppo allarmato dai ritardi nelle forniture vaccinali. "Di fronte all'aumentata richiesta, lo stabilimento di Pfizer è stato sotto pressione, sono in una fase di riaggiustamento, - ha spiegato Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova - penso sia normale, e che tra un po' riprenderanno le consegne nei termini previsti". Ottimista anche il Presidente del Veneto, che conta di sottoporre a vaccino a breve anche i 75enni. "Spero in un riequilibrio di questa fornitura di vaccini - ha detto - poi mi auguro si torni a regime". Zaia ha aggiunto di non esclude che Pfizer possa immaginare un contatto di vendita diretta per i vaccini con gli operatori veneti. "C'è un margine anche in questo senso" ha concluso Zaia. (ANSA).
IL-PUNTO-Covid: Veneto,Tar boccia sospensiva scuola
Zaia, ora vaccinare i 75enni