(ANSA) - ROMA, 31 AGO - Una mappa dei nuovi storytelling,
profondamente legati al mondo digitale. Una galassia fatta di
webserie, idocs, contenuti transmediali, storytelling
interattivi, videomapping, realtà virtuale, realtà aumentata: ce
la racconta "Storytelling Digitale.
Le piattaforme video non rappresentano soltanto un business
di straordinario successo, ma anche una nuova generazione di
"narratori di storie" che stanno imponendo nuove regole di
narrazione, destinati a influenzare l'industria audiovisiva e a
investire con i loro immaginari l'intera società. Esiste una
galassia di produzioni audiovisive che non sono più
riconducibili ai modelli cinematografici e televisivi. Nuovi
generi, nuove tecnologie, nuove piattaforme, nuovi sistemi
produttivi e distributivi, nuovi pubblici. Chi produce i nuovi
strorytelling? Chi li fruisce? Dove si vedono?
Arcagni è tra l'altro autore di Digital World, trasmissione
di Rai Scuola e tra i suoi libri, per Einaudi ha pubblicato
'Visioni digitali' (2016) e 'L'Occhio della macchina' (2018).
(ANSA).
Nuovi storytelling e digitale in libro di Arcagni
Presentazione 5 settembre con previsti Rutelli e Del Brocco