(ANSA) - VENEZIA, 08 SET - E' stata una stagione del
rilancio, dopo le chiusure per Covid, premiata dal pubblico
(193mila i biglietti venduti ) e dagli incassi (quasi 15,3 mln)
quella dell''Arena di Verona, che ha potuto riaprire nell'estate
2021 anche grazie alla deroga speciale che consentiva 6.000
spettaori a serata.
Il 98/O Opera Festival, pur le restrizioni sanitarie, è
riuscito a proporre al pubblico 43 serate, delle quali 30
sold-out. Nella conferenza stampa di fine festival, è stato
ricordato come siano stati sei i nuovi allestimenti in
cartellone nati dalla creatività collettiva delle maestranze
artistiche e tecniche areniane, la presenza di grandi voci del
panorama internazionale con nuovi debutti. E poi la
collaborazione con 12 fra le più prestigiose realtà museali e
archeologiche del paese, sotto il patrocinio del Ministero della
Cultura, il coinvolgimento di partner, sponsor, cittadini
privati, ordini professionali e associazioni di categoria, come
nel nuovo progetto "67 colonne per l'arena di Verona", che ha
consentito di raccogliere oltre 1,6 milioni di euro di nuove
donazioni in Art Bonus, La kermesse si è chiusa sabato sera, ed
che era stata inaugurata alo scorso 19 giugno con Aida in forma
concertistica con la direzione del Maestro Riccardo Muti per
celebrare il 150/O anniversario della prima rappresentazione del
capolavoro verdiano. Un cartellone ufficializzato solo a marzo,
quando la Fondazione, nell'incertezza di una situazione
pandemica ancora preoccupante, decise di confermare la stagione,
pur nella consapevolezza che non avrebbe avuto la possibilità di
proporre i tradizionali allestimenti monumentali.
"Il successo di pubblico e di biglietteria, con oltre 15
milioni incassati, e l'attenzione dei media - ha detto il
sindaco di Verona, Federico Sboarina,presiedente della
Fondazione Arena. - confermano il successo di una scommessa che
ha riguardato questa edizione del Festival, l'economia della
città e la rinascita del settore dello spettacolo dal vivo"
(ANSA).
Arena, premiata da pubblico e incassi stagione rilancio
Venduti 193mila biglietti in 43 serate, Sboarina,scommessa vinta