Paolo Petroni (ANSA) - ROMA, 25 OTT - Per celebrare il centenario della nascita dello scrittore Mario Rigoni Stern, il 30 e il 31 ottobre si svolgerà ad Asiago, la città in cui nacque il primo novembre 1921, il convegno internazionale ''Mario Rigoni Stern e il suo Altipiano, cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura'', curato dal biografo dello scrittore Giuseppe Mendicino e diviso in quattro sessioni: Letteratura e Scrittura; Il Bosco e le Montagne; Le Guerre del Novecento e il Senso della Memoria; e Il Sergente e l'Altipiano''.
Si scoprirà ancora una volta l'importanza e la novità di questo scrittore che per il suo racconto della natura e del rapporto dell'uomo con montagne, boschi e animali, in sintonia con i suoi ritmi, la sua bellezza, la sua forza d'essere eternamente eguale a se stessa, ha conosciuto una notevole fortuna specie in anni in cui si va formando una coscienza ambientale che lo rende quasi di moda.
Al convegno di Asiago, non a caso quindi, parteciperanno personalità di diverse discipline, dagli scrittori come Eraldo Affinati e Paolo Cognetti, a critici quali Carlo Ossola o Marguerite Bordry, dagli storici Mario Isnenghi e Paolo Pozzato ai naturalisti come Daniele Zovi e Raffaele Cavalli. Il tutto, con anche una tavola rotonda e un grande concerto corale, è stato realizzato dal Comitato nazionale per il centenario della nascita di Mario Rigoni Stern, in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Veneto, Città di Asiago, Accademia Olimpica di Vicenza. (ANSA).
I 100 anni di Mario Rigoni Stern
Dal sorprendente Sergente sulla neve a racconti dei suoi boschi