(ANSA) - VENEZIA, 25 NOV - Il lavoro prezioso di Maria Ida Biggi quale direttrice dell'stituto del Teatro del Melodramma della Fondazione Cini di Venezia è stato premiato quest'anno dall'Associazione Nazionale Critici di Teatro, con una menzione speciale, riferita all'opera di ricerca e divulgazione degli archivi legati all'arte del palcoscenico.
Il premio dell'Anct, nato agli inizi degli anni '80, dedica l'attenzione a tutta la filiera del "fare teatro" segnalando figure che si sono distinte per originalità e significato del loro lavoro.
"Questa menzione speciale - si legge nella motivazione - è innanzitutto un grazie riconoscente a Maria Ida Biggi e all'Istituto per il Teatro e Melodramma della Fondazione Cini che lei dirige, a nome, ne siamo certi, di tutto il mondo del teatro, di chi lo studia e di chi lavora per la scena. È proprio lì, a Venezia, nell'Isola di San Giorgio, di fronte a San Marco, che è possibile consultare preziosi documenti legati alla storia del teatro, dello spazio scenico e dell'iconografia teatrale.
"Sono molto felice, anche a nome del gruppo di lavoro dell'Istituto per il Teatro e il Melodramma, del riconoscimento che i critici di teatro ci hanno voluto dare. Crediamo sia importante custodire la memoria del teatro attraverso la tutela degli archivi che lo raccontano" ha commentato Maria Ida Biggi.
(ANSA).
Teatro: premi Anct, menzione speciale a Maria Ida Biggi
Dirige l'Istituto Teatro e Melodramma della Fondazione Cini