(ANSA) - VENEZIA, 16 APR - L'eco della guerra in Ucraina
sospende la gioia di Cecilia Alemani di vedere comporsi, negli
spazi del Padiglione Centrale ai Giardini e all'Arsenale,
l'Esposizione internazionale d'Arte della Biennale di Venezia
(23 aprile-27 novembre). La mostra, che prende il titolo da un
libro di favole per bambini popolato di esseri fantastici, "Il
latte dei sogni", dell'artista surrealista Leonora Carrington
(1917-2011), è stata progettata e organizzata in modo virtuale
visto che la pandemia per due anni ha impedito alla curatrice di
incontrare gli artisti, di vedere le opere, di toccarle.
Ci sono 1.433 opere ed oggetti da sistemare, frutto del
lavoro di 213 artiste ed artisti provenienti da 58 nazioni.
Nutrita la presenza italiana: 26. Tre le grandi aree tematiche:
"la rappresentazione dei corpi e la loro metamorfosi; la
relazione tra individui e le tecnologie; i legami che si
intrecciano tra i corpi e la Terra". "Ho preferito - sottolinea
- ricorrere al filtro della letteratura, della storia dell'arte
per raccontare temi che sono attualissimi, come il genere, la
sessualità, il corpo, il rapporto con la tecnologia da un punto
di vista che alcuni potranno trovare onirico, altri intimo". "E'
una mostra trans-storica, con una grande maggioranza di artiste
donne e che parla del post-umano, del superamento delle
centralità dell'uomo in generale, quindi anche dell'uomo
maschio", spiega. C'è ancora spazio per l'ottimismo? "Alla fine
penso che sia una Biennale ottimista. Mantiene uno spirito
positivo". (ANSA).
Cecilia Alemani, la Biennale Arte tra dialogo e ottimismo
Trans-storica e attuale, tante donne, nutrita presenza italiana