(ANSA) - VERONA, 31 LUG - Nord America, Europa e Far East, ma
anche Brasile e Balcani: Veronafiere torna on the road e, a
partire dal secondo semestre 2023 fino ai primi tre mesi del
2024, accelera per rafforzare il brand bandiera del vino
tricolore nel mondo, il Vinitaly. Un intenso programma tra
eventi fieristici, Vinitaly preview e roadshow che punta ad
intercettare operatori e stampa straniera, e a fidelizzare il
rapporto con i top-buyer esteri in 15 Paesi-chiave selezionati
in valore il 78% dell'intero export enologico italiano. Si va
dai mercati storici - come Usa, Germania, Regno Unito e
Svizzera, pari a oltre la metà delle esportazioni italiane -
alle più importanti piazze ad alto tasso di crescita - Canada,
Francia, Belgio, Giappone, Svezia e Austria, con incrementi
vicini al 40% nell'ultimo quinquennio -, fino alle domande
emergenti di Brasile, Cina, Serbia, Corea del Sud e Danimarca.
Proprio da queste ultime prende il via il calendario
internazionale di Veronafiere, che dopo la pausa estiva volerà
prima in Cina. con Vinitaly China Roadshow (Pechino, Changsha e
Hangzhou, dall'11 al 15 settembre) e poi in Brasile a Bento
Gonçalves per Wine South America (12-14 settembre), quarta
edizione dell'appuntamento di riferimento per il mercato
brasiliano e sudamericano, organizzata dalla partecipata
Veronafiere do Brasil.
Debutta invece a Chicago il 22 e 23 ottobre, la
collaborazione con Iwe - International Wine Expo, l'iniziativa
organizzata da Italian Expo in partnership con la Camera di
Commercio Italiana a Chicago. Sarà poi la volta, dal 16 al 19
novembre, di Wine Vision by Open Balkan a Belgrado, in Serbia,
con una collettiva di 50 produttori italiani.
È anticipata invece a partire da ottobre, e fino a dicembre,
la staffetta autunnale delle Vinitaly Preview, l'azione
promozionale di "buyer hunting" in vista dell'edizione 2024 di
Vinitaly. Per il 2024 sono già nell'agenda di Vinitaly nel primo
trimestre due tappe di preview negli Usa, mentre il roadshow
americano proseguirà poi tra giugno e luglio a Los Angeles, Las
Vegas e San Francisco. (ANSA).
Tour Vinitaly in 15 paesi, promozione vino torna on the road
Calendario internazionale fiere, al via reclutamento top-buyer