Veneto

Guerra Israele-Hamas 'frena' i dati economici del Veneto

Crescita pil allo 0,9%. Inflazione potrebbe ostacolare crescita

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 10 NOV - Per il Veneto è attesa una crescita del Pil pari al +0,9% nel 2023. Lo rileva il Bollettino Socio-Economico della regione. Nel scenario internazionale, come in quello locale, persiste la preoccupazione che il rialzo dell'inflazione possa ostacolare la crescita.
    Parte lenta, ma non accenna a fermarsi, l'ascesa dei prezzi dei prodotti alimentari, che negli ultimi mesi osservati arrivano ad essere in Veneto la divisione di spesa a inflazione piú accentuata, mentre si verifica una netta frenata dei prezzi della divisione abitazione, acqua, elettricità, combustibili e dei trasporti.
    Nonostante i prezzi, il turismo veneto è in crescita: i primi sette mesi del 2023 si chiudono con un +19,8% degli arrivi e un +11,3% delle presenze rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e mostrano tassi di crescita maggiormente elevati per la componente straniera.
    Inoltre, prosegue il primato del Veneto nell'export di vino nel primo semestre del 2023: il Veneto da solo esporta piú di Piemonte e Toscana messe insieme, le due regioni che seguono il Veneto nella graduatoria regionale. Tuttavia, nel primo semestre del 2023 inizia ad emergere una flessione delle esportazioni.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it