(ANSA) - ROMA, 27 FEB - Un progetto dal forte carattere
"sonoro", fatto di poche immagini ma di tante vibrazioni: una
porta aperta all'ascolto, in senso letterale e metaforico. Si
intitola "Due qui / To Hear" il progetto del Padiglione Italia
alla Biennale di Venezia che ha il suo nucleo centrale in una
grande installazione sonora e ambientale di Massimo Bartolini.
Un progetto "dal forte carattere esperienziale e che pare dirci:
ci si incontra per ascoltarci" dice il curatore del padiglione,
Luca Cerizza, che ha riportato Bartolini in Biennale dopo la sua
partecipazione al Padiglione Italia dell'edizione del 2013 e
sottolinea l'invito a giocare sull'assonanza tra "Two here" (Due
Qui) e "To hear" (sentire/udire) che suggerisce il titolo
dell'esposizione sulla natura relazionale del suono.
In un percorso potenzialmente circolare, due figure
introducono gli spazi del progetto: gli alberi del Giardino
delle Vergini e un Bodhisattva Pensieroso, una figura tipica
dell'iconografia buddista che, una volta raggiunta
l'illuminazione, vi rinuncia volontariamente per indicare la via
agli altri esseri umani. "Una semi-divinità che pensa, un
aspetto che considero cruciale. L'ascolto è dialettica e, in
questo momento, è qualcosa di fondamentale" dice Bartolini che
invita alla predisposizione all'ascolto, anche perché "l'ascolto
è sensibile a tutto quello che ci circonda, che sta intorno.
Mentre il visivo è ciò che ti sta di fronte".
L'albero che è connesso attraverso le radici o il Bodhisattva
che sta seduto a pensare incarnano le due forme di relazione,
anche se sembrano rappresentare momenti di immobilità. Intorno a
loro e con loro si delineano le opere che aprono e chiudono il
progetto, che ha il suo centro in una grande installazione
sonora attraversabile dal pubblico. "La pratica dell'ascolto,
che contraddistinguerà l'installazione Due qui / To Hear,
stimolerà il pubblico all'introspezione che predispone al
ritrovamento di sé, presupposto ineludibile per accogliere
l'altro: il giusto viatico a una Biennale che rinnoverà per
Venezia il ruolo di capitale mondiale dell'arte contemporanea"
osserva il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. (ANSA).
Il Padiglione Italia porta l'arte dell'ascolto in Biennale
Bartolini: "Il suono è relazione e dialettica"