Veneto

Tajani, 'preoccupati, ma siamo anche attivi'

'Iran mi aveva garantito la tutela dei nostri militari Unifil'

Redazione Ansa

(ANSA) - VERONA, 14 APR - "Siamo preoccupati, ma siamo anche attivi, abbiamo la responsabilità di guidare il G7 proprio per questo. Il presidente del Consiglio ha già convocato la riunione dei capi di stato e di governo del G7, noi ministri degli Esteri abbiamo il vertice a Capri a metà settimana. Stiamo lavorano e agendo; la preoccupazione c'è, ma la preoccupazione non è sufficiente, bisogna lavorare intensamente per cercare convincere tutte le parti in causa ad utilizzare la prudenza".
    Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del Vinitaly a Verona, sulla crisi determinata dall'attacco di Teheran ad Israele.
    "Ho invitato, l'altro ieri, il ministro degli Esteri iraniano ad utilizzare la prudenza - ha ricordato Tajani - e mi ha detto che ci sarebbe comunque stata una reazione militare. Gli ho chiesto di tutelare sempre e comunque la nostra missione Unifil, e mi risposto che lo poteva garantire, perchè quella militare italiana è una presenza di pace, benvista sia da Hezbollah, sia da Israele. Mi ha detto che la reazione sarebbe stata proporzionata rispetto al diritto internazionale, cioè proporzionata rispetto all'attacco ricevuto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it