Veneto

Inaugurato a Rovigo monumento per i 250 anni della Gdf

Al corpo intitolata anche la piazza dove sorge l'opera

Redazione Ansa

(ANSA) - ROVIGO, 22 GIU - E' stato inauguratyo stamani a Rovigo un monumento dedicato al Corpo della Guardia di Finanza, nella piazza che è stata intitolata alle "Fiamme Gialle", in occasione del 250/o anniversario della fondazione del Corpo.
    La scultura, raffigurante la "fiamma" del Corpo, è stata realizzata dal maestro Lino Gialain, artista di Pozzonovo (Padova) esperto nella lavorazione del ferro. Rovigo rappresenta l'unico comune del Veneto ad aver ospitato un Reparto di istruzione della Guardia di Finanza, e tutt'oggi, a distanza di quarant'anni dal primo corso di formazione tenutosi nel 1983 presso il Battaglione Allievi Finanzieri di Rovigo, il legame che unisce i finanzieri al capoluogo polesano è ancora vivo e sentito.
    Alla cerimonia sono intervenuti il Commissario Straordinario del Comune Gianfranco Tomao, il Prefetto Clemente Di Nuzzo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Antonio Morelli, e il Comandante Regionale Veneto Generale di Divisione Riccardo Rapanotti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it