Veneto

Inno alla Gioia Beethoven apre Stagione Lirica di Padova

In cartellone, tra gli altri, Madame Butterfly e Flauto Magico

Redazione Ansa

(ANSA) - PADOVA, 25 GIU - Sarà l'esecuzione dall'Inno alla Gioia della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven (1 agosto) - nel bicentenario della 'prima' - ad aprire il cartellone della Stagione Lirica di Padova, che avrà nel programma altri capolavori del repertorio classico, da Madame Butterfly, di Puccini (18 e 20 ottobre), al Flauto Magico di Mozart (29 e 31 dicembre). La Stagione Lirica è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, con il contributo del Ministero della Cultura e vedrà sul palco del Teatro Verdi anche il concerto dei finalisti della XXXI edizione del concorso Iris Adami Corradetti. Concluderà il programma il tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro Verdi, l'1 gennaio 2025, diretto da dal Maestro Francesco Ivan Ciampa.
    "L'esecuzione della Nona Sinfonia - spiega il direttore artistico Marco Angius - si inserisce nell'integrale sinfonica di Beethoven che stiamo conducendo quest'estate. Infatti, questo brano, così celebre per il coro finale, è il frutto di un percorso sinfonico che parte dall'inizio dell'Ottocento ed esplora diversi ambiti: la natura, la politica, l'uomo nella società del tempo, la danza, fino all'astrazione utopistica della musica assoluta".
    Nei concerti, all'Orchestra di Padova e del Veneto, si uniranno il soprano Erika Grimaldi, il mezzosoprano Elmina Hasan, il tenore Pierluigi D'Aloia e il baritono Markus Werba, con la partecipazione del Coro Lirico Veneto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it