(ANSA) - LIDO DI VENEZIA, 04 SET - Un assaggio (sizzle)
dell'attesa Costiera, un trailer inedito di Gormiti - The New
era che da giochi action figure sono diventati una serie mix
animata e fiction, la clip di La legge di Lidia Poet 2 con
Matilda De Angelis protagonista. Sono tre anteprime mostrate nel
panel 'L'audiovisivo italiano nella sfida globale: case studies
di successo', organizzato dall'Associazione Produttori
Audiovisivi (APA) in occasione di Venezia 81 dedicato al
successo internazionale delle serie TV italiane.
"Il successo di serie come Doc dimostra che, con storie radicate
nella nostra cultura e valori universali, possiamo davvero
parlare al mondo intero".
Il panel ha celebrato anche il ventesimo anniversario di Winx
Club, il cartone animato prodotto da Rainbow, che ha saputo
interpretare e trasformare un filone dedicato a un pubblico
giovane, rendendolo un fenomeno di successo mondiale. "I
vent'anni di Winx Club sono una testimonianza del fatto che le
storie italiane possono diventare fenomeni mondiali,
attraversando generazioni e culture. La nostra sfida è stata
quella di creare qualcosa di unico e, allo stesso tempo,
universale. Il successo che hanno ancora oggi le nostre Winx ci
incoraggia a continuare a innovare e a sognare in grande" ha
dichiarato Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow. Su
Netflix in tutto il mondo, su Rai in Italia bisognerà aspettare
il 2025 per la nuovissima serie Winx Reboot, Il Fabbricante di
Lacrime (realizzato da Colorado) è già tra i successi dell'anno,
mentre Mermaid Magic è appena partito e a fine ottobre su Rai 2,
Rai Gulp e Rai Play sarà il momento della nuova scommessa:
Gormiti. (ANSA).
Costiera, Lidia Poet, Winx la serialità che piace all'estero
Lux Vide, Groenlandia, Rainbow tre storie di successo a Venezia