(ANSA) - VERONA, 12 OTT - Occasione di consolidamento per il
vino italiano sul mercato americano, con 'Vinitaly.Usa',
rassegna in programma al Navy Pier di Chicago i prossimi 20 e 21
ottobre.
L'evento, realizzato in collaborazione con Italian Trade
Agency (Ita), registra la presenza del ministero degli Affari
esteri, il ministero dell'Agricoltura, della Sovranità
alimentare e delle foreste, l'Ambasciata italiana a Washington
il Consolato generale di Chicago, Assocamerestero e i vertici di
organizzazioni di categoria, oltre alle presenze istituzionali
delle regioni Veneto e Umbria e alle collettive regionali di
Lazio, Sardegna, Campania, Calabria e Friuli Venezia Giulia.
Il palinsesto prevede oltre 30 eventi in due giorni tra
masterclass, tasting e focus di mercato, a cominciare dalle
regioni presenti alla prima edizione della rassegna. Obiettivo
primario per la compagine italiana sarà il matching con una
domanda americana selezionata, composta da importatori (tra
questi la National Association of Beverage Importers, Terlato
Wine Group, Banville Wine Merchants, Winbow Imports, Opici Wines
and Spirits, Winesellers Ltd), distributori, grande
distribuzione e ristoratori. Di rilievo anche la partecipazione
di opinion leader, influencer e stampa di settore.
Domenica 20 ci sarà il Business forum promosso da Ita in
collaborazione con Nabi (National Association of Beverage
Importers) sul tema "Fra tradizione e Innovazione: il futuro del
vino italiano nel mercato Usa". Tra le masterclass quelle di
Decanter, con Michaela Morris e sei vini premiati ai World Wine
Awards. Focus di prodotto anche con il walkaround tasting, in
anteprima per l'estero, delle etichette insignite dei Tre
Bicchieri del Gambero Rosso nella 38/a Guida Vini d'Italia 2025.
Spazio infine alle sessioni della Vinitaly international Academy
e all'Orient Express "La Dolce Vita", con i vini selezionati
tra gli espositori di Verona per la proposta di viaggi di lusso
in Europa. (ANSA).
Vinitaly sbarca in Usa, la prima rassegna a Chicago
Il 20 e 21 ottobre con un format b2b