(ANSA) - VERONA, 12 NOV - Prodotto, tecnologia, formazione e
turismo. Sono i quattro pilastri tematici interconnessi di
Sol2Expo - Full Olive Experience, in programma a Veronafiere da
domenica 2 a martedì 4 marzo 2025.
Secondi i dati Ismea conta 619mila aziende agricole su 1,14
milioni di ettari (di cui 272mila bio) e 4.327 frantoi attivi
nel Belpaese. "La transizione dalla convivenza con Vinitaly per
28 edizioni all'esordio autonomo nel prossimo anno punta a
posizionare Sol2Expo quale fiera internazionale della filiera
oleicola secondo un approccio verticale, unico in Italia, in
grado di far confluire in un format originale tutto il processo
olivicolo produttivo e di trasformazione" ha detto il direttore
generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini.
Dall'oliva (sono quasi 500 le varietà nel nostro Paese, che
coprono circa il 42% delle cultivar di olive a livello mondiale)
all'olio vergine ed extravergine e sottoprodotti, dagli oli di
semi speciali a quelli nutrizionali fino ai prodotti per il
wellness, la cosmesi a base di olio e la tecnologia.
Un rinnovamento merceologico e di contenuti che riguarda
anche il format, che si presenterà a Veronafiere con molte new
entry nei tre padiglioni, dedicati rispettivamente all'olio
extravergine artigianale per ristorazione, horeca e
distribuzione organizzata, il secondo agli oli destinati al mass
market, nutraceutici e cosmesi con particolare attenzione ai
comparti hotellerie e centri benessere, e un padiglione
interamente riservato all'innovazione tecnologica, con l'offerta
di macchinari e attrezzature per la produzione e il
confezionamento dell'olio per tutte le fasi della filiera, dalla
raccolta al packaging. (ANSA).
A Verona dal 2 al 4 marzo debutta Sol2Expo-Full Olive Experience
L'olivicoltura protagonista a Veronafiere