(ANSA) - TRIESTE, 19 DIC - Fincantieri lancia Step2Connect,
una Web App per facilitare l'integrazione sociale dei lavoratori
stranieri nelle comunità ospitanti, strumento di mediazione
interculturale digitale in grado di fornire contenuti pratici e
specifici per guidare i lavoratori stranieri nel sistema
italiano. Step2Connect prevede una fase pilota che coinvolgerà i
dipendenti delle ditte dell'indotto dei cantieri di Monfalcone
(Gorizia) e Marghera (Venezia).
Nella piattaforma Step2Connect gli utenti possono trovare
guide pratiche, quiz interattivi e una chat avanzata basata sul
Large Language Model, progettata per orientare verso i più utili
contenuti su temi come burocrazia, buone pratiche, sistema
sanitario ed emergenze. Step2Connect rientra all'interno di
Fincantieri everyDEI, il programma attraverso il quale il Gruppo
ha fatto del proprio impegno in ambito diversità, equità e
inclusione un pilastro della sua identità, alimentando una
cultura aziendale sempre più aperta che promuova il rispetto e
l'ascolto. L'iniziativa è stata sviluppata nell'ambito di
"Includere per Crescere", in collaborazione con Elis, nasce
dalle esperienze positive già maturate nei cantieri liguri di
Fincantieri dove sono stati attivati sportelli fisici di
mediazione culturale.
Particolare attenzione è riservata anche al benessere
familiare dei lavoratori del sistema Fincantieri e delle loro
famiglie e per questo è stato lanciato il servizio di mediazione
socio- sanitaria nato dalla collaborazione con ASL.
Altra iniziativa Fincantieri per i lavoratori stranieri è
quella dei corsi di lingua italiana, partiti a inizio anno nello
stabilimento di Riva Trigoso e lanciati a novembre anche in
quelli di Monfalcone e Sestri Ponente. (ANSA).