(ANSA) - VENEZIA, 17 AGO - La Camera di Commercio di
Venezia-Rovigo è pronta ai cambiamenti che interverranno a breve
nel mondo Suap (Sportello unico attività produttive) erogando
iniziative di formazione, eventi, questionari e incontri
dedicati a funzionari dello stesso sportello, enti terzi,
associazioni di categoria ed imprese. Il Suap è lo sportello
telematico, dedicato a imprese e imprenditori ed anche ad altri
soggetti, cui bisogna rivolgersi per l'avvio, la modifica o la
cessazione di un'attività imprenditoriale. Attraverso i Suap,
attivi in ogni Comune (l'accesso agli sportelli avviene tramite
il portale impresa, attraverso le componenti informatiche di
front office e di back office), ogni impresa o imprenditore può
ottenere ed espletare tutte le pratiche relative alla propria
attività. Le funzioni Suap possono essere gestite dai Comuni o
delegate alle Camere di Commercio, secondo la normativa vigente,
mentre nel caso di delega delle funzioni alle Camere, a queste
ultime sono affidati i compiti di front office mentre i Comuni
mantengono la gestione del back office. La modifica
dell'allegato tecnico al Dpr 160/2010, che contiene le regole
tecniche che determinano il funzionamento del Suap (avvenuta con
decreto interministeriale del 12/11/2021 proposto dal Ministro
per la Funzione Pubblica, dal Ministro per lo Sviluppo Economico
e dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione
digitale), ha introdotto novità, finalizzate ad elevare la
digitalizzazione dei servizi di front office e back office al
fine di assicurare regole comuni e pratiche digitali più rapide
a beneficio dell'attività d'impresa, della competitività, dello
sviluppo economico e della semplificazione della pubblica
amministrazione. (ANSA).
Sportello unico attività,Cciaa Venezia-Rovigo fa formazione
Un programma di eventi e nuovi servizi dedicati allo Suap