Veneto

Cciaa Ve-Ro: la novità del cassetto digitale per l'impresa

Strumento innovativo sempre a portata di click

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 31 AGO - Si chiama Cassetto Digitale dell'imprenditore l'importante opportunità che viene garantita a tutti gli imprenditori iscritti alle Camere di Commercio del territorio nazionale. Il 'cassetto' offre gratuitamente un servizio innovativo e al passo con le nuove tecnologie digitali.
    Su questo tema è capillare il lavoro di comunicazione e informazione da parte della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, conscia del fatto che non tutti gli imprenditori sanno che, alla nascita di un'azienda, viene automaticamente attivato il Cassetto Digitale che rappresenta, per il titolare o il legale rappresentante, la porta di accesso diretta ai dati e documenti ufficiali della propria impresa, disponibili all'interno del Registro Imprese delle Camera di Commercio.
    Ad oggi, in Italia le imprese registrate alle Camere di Commercio sono 6.019.276. Al Cassetto Digitale dell'Imprenditore, secondo i dati di Infocamere al 30 agosto 2023, hanno aderito 2.178.833 imprese, pari al 36,20% delle imprese, con un incremento di 303.043 adesioni nel corso del 2023 (+5,04% rispetto al 2022).
    Nei territori di Venezia e Rovigo le imprese iscritte alla Camera di Commercio competente sono: 76.150 a Venezia e 25.596 a Rovigo; di queste: 28.390 a Venezia (37,28% delle imprese veneziane, percentuale superiore di un punto a quella nazionale) e 8.677 a Rovigo (33,90% delle imprese rodigine) hanno aderito al Cassetto Digitale dell'Imprenditore. Nel corso del 2023 le nuove adesioni sono 3.583 a Venezia (+4,71% sull'anno precedente) e 1.171 a Rovigo (+4,58% sull'anno precedente).
    Il legale rappresentante dell'impresa può accedere al suo cassetto digitale in maniera semplice e rapida, utilizzando un token digital Dna InfoCamere o lo SPID, che possono essere rilasciati dagli sportelli della Camera di Commercio prenotando un appuntamento tramite il sito camerale www.dl.camcom.it, per i territori di Venezia e Rovigo, oppure tramite l'apposita procedura online.
    Il cassetto digitale dell'imprenditore è sempre a portata di mano, in quanto comodamente consultabile sia tramite desktop (tablet, pc) che dal cellulare, permettendo così al legale rappresentante di avere a disposizione con rapidità e senza costi tutta la documentazione relativa alla propria impresa, quali visure (anche in lingua inglese), bilanci, ricevute delle pratiche telematiche "Comunica" e Suap. Il cassetto digitale viaggia sempre con l'imprenditore, in quanto può essere consultabile in tempo reale in qualsiasi momento della giornata, anche durante lo svolgimento di una fiera e/o all'estero.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it