(ANSA) - VENEZIA, 13 OTT - Si chiamano "Selfi4.0,", "
Zoom4.
I primi due riguardano la maturità digitale delle imprese,
mentre il terzo è legato alle competenze di studenti, lavoratori
e persone che cercano uno strumento per misurarle capacità
digitali e promuoverle nel mercato del lavoro. I tre strumenti
sono inseriti nell'iniziativa "Repubblica Digitale", programma
strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la
trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei
ministri.
L'obiettivo è aumentare la consapevolezza di imprese e
lavoratori del proprio livello di digitalizzazione anche per
rapportarsi in modo più consapevole e strategico al mercato. I
due strumenti di assessment per capire il livello di maturità
digitale interno all'impresa presentano due differenti livelli
di approfondimento. Il primo è SELFI4.0, ossia l'assessment on
line che l'impresa può compilare in completa autonomia e che una
volta completato restituisce automaticamente, al termine del
questionario, un report sintetico con il posizionamento
dell'impresa rispetto ai processi produttivi oggetto di
indagine. Il secondo è lo ZOOM4.0, l'assessment guidato
effettuato, attraverso interviste al personale e alla direzione,
dal Digital Promoter della propria Camera di Commercio e che si
conclude con la predisposizione di un report più approfondito e
dettagliato. Gli strumenti sono stati sviluppati assieme alle
principali università italiane tenendo presente gli standard di
riferimento europei. Nell'ambito dell'assessment delle
competenze digitali, è disponibile il Digital Skill Voyager,
destinato a tutti coloro che vogliono misurare le proprie
capacità, per spenderle sul mercato del lavoro. Si tratta di un
test on line accessibile dal portale www.dskill.eu impostato con
le tecniche della gamification: l'utente si troverà ad
affrontare un viaggio nel tempo che porterà dalla preistoria al
Rinascimento, per poi fare un salto nel futuro, il tutto in
chiave digitale. Pur essendo uno strumento efficace e rigoroso,
la sua esecuzione è divertente e dinamica. Cinque sono le
macroaree di conoscenza in cui gli utenti si potranno cimentare:
digitalizzazione di base (era preistorica), comunicazione e
condivisione (era antica), pensiero computazionale e coding (era
medioevale), tecnologie digitali e le loro applicazioni (era
moderna) ed innovazione e sostenibilità (era futura). Alla fine
del percorso, si ottiene una valutazione che consente di
scoprire il proprio livello nella conoscenza del digitale e nel
possesso di soft skill, anche in un'ottica di impiegabilità e
appeal professionale per il mercato del lavoro. (ANSA).
Tre strumenti offerti dal Pid per digitalizzazione aziende
Per verificare 'maturità' digitale, e formare i ,lavoratori