Veneto

Finanziamenti PNRR per le imprese che innovano

Nuove opportunità illustrate dal Competence Center Smact

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 20 OTT - Presentare sui territori le nuove opportunità di cofinanziamento legate al PNRR per le imprese che innovano. È questo l'obiettivo del Roadshow di SMACT Competence Center che ha fatto tappa a Venezia giovedì 19 ottobre nella sede della Camera di Commercio di Venezia Rovigo a Mestre, in collegamento da remoto dalla sede di Rovigo. Focus dell'evento la presentazione di tutte le opportunità legate al Bando IRISS 2023, che mette a disposizione delle imprese 5 milioni di euro per cofinanziare i progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e una linea di servizi agevolati, di 3,5 milioni di euro, per facilitare attività di formazione e consulenza.
    "Con questo bando, grazie ai finanziamenti legati al PNRR, SMACT mette a sistema risorse economiche e capitale umano, della ricerca pubblica e delle imprese partner, a sostegno dell'innovazione in tutti i settori economici" ha detto Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center. "Il bando - ha spiegato - è rivolto in particolare a tutte quelle imprese che vogliono diventare esempi virtuosi di transizione digitale ed ambientale portando concretamente l'innovazione sui territori. E proprio nelle Live Demo di SMACT, dimostratori tematici di trasferimento delle tecnologie 4.0, le imprese possono vedere e toccare con mano l'innovazione".
    "Siamo felici di dare spazio ad uno degli otto Centri di Competenza industria 4.0 - ha commenatto Giacomo de' Stefani, Vicesegretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo - che, insieme ai Punti Impresa Digitale del Sistema Camerale e ai Digital Innovation Hub, compongono il Network nazionale Impresa 4.0, nato a supporto del Piano Nazionale Impresa 4.0 nel 2018, con l'obiettivo di accompagnare le imprese verso la trasformazione digitale con un approccio sinergico e complementare". "Il nostro impegno, come istituzione - ha aggiunto -,, è quello di fare rete e mettere le nostre imprese nelle condizioni di essere pronte a cogliere i cambiamenti, inerenti la doppia transizione digitale ed ecologica, dando loro gli strumenti necessari a farlo: le competenze e le risorse».
    La quinta tappa del roadshow di SMACT di giovedì 19 si è tenuta in collaborazione con il PID, il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Il nuovo Bando Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale 2023 mette a disposizione finanziamenti per l'innovazione delle imprese italiane a sostegno di progetti di sviluppo nel campo delle tecnologie avanzate come IoT, data management & security, intelligenza artificiale, tecnologie per la sostenibilità e per l'agroalimentare, città intelligenti. Il nuovo bando "a sportello" mette a disposizione delle aziende 5 milioni di euro in fondi del PNRR dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MImit) con un contributo fino al 70% dei costi/spese sostenuti, e un importo massimo di 400 mila euro di co-finanziamento. Inoltre, SMACT mette 3,5 milioni a disposizione delle imprese per servizi agevolati di formazione e consulenza. È possibile presentare la propria proposta progettuale fino al 15 dicembre 2023 (al link https://www.smact.cc/bandi-e-agevolazioni). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it