(ANSA) - VENEZIA, 26 NOV - "Difendersi dai Cyber-attacchi: prevenire e gestire i Ransomware". E' questo il titolo del webinar in programma mercoledì 29 novembre (dalla 14.30 alle 16), promosso dai PID delle Camere di Commercio del Veneto, in collaborazione con il consorzio Edih I-NEST, uno dei 13 hub europei per l'innovazione digitale, attivo dal 2022 opera sul territorio nazionale.
Quello dei cyber-attacchi è un tema molto sentito e di attualità: secondo il Rapporto Clusit (ottobre 2023) confrontando il numero di attacchi cyber rilevati in Italia nel primo semestre 2018 con quelli del 2023 la crescita è stata pari all'86%. Oltre a essere aumentata la frequenza, sono cresciuti anche gli impatti: la stima della loro "Severity" (indice di gravità) è salita costantemente, il che rappresenta un ulteriore moltiplicatore dei danni e di pericolo per chi opera nel mondo informatico. Il malware (in questa categoria si tratta del cosiddetto ransomware) continua ad essere la principale tecnica di attacco utilizzata dai "criminali informali" per il 31% dei casi.
Il webinar sarà coordinato dal professore Pasquale Caporaso di Cnt che spiegherà come funzionano i ransomware, la loro diffusione, la cifratura dei dati e le richieste di riscatto conseguenti ad un attacco cyber. Nel corso di un talk pratico, previsto durante l'incontro, verranno anche presentate strategie e best practice per difendersi da tali minacce con l'obiettivo di equipaggiare il pubblico con le conoscenze e le competenze necessarie per difendersi con successo da questa crescente minaccia cibernetica. (ANSA).
Il link per iscriversi è https://bit.ly/I-NEST_ransomware,
Leggi l'articolo completo su ANSA.it