Veneto

Top of Pid Veneto 2023, premiate 5 aziende vincitrici

Riconoscimenti a realtà che hanno investito in digital e green.

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 30 NOV - Un'impresa padovana che sfrutta l'intelligenza artificiale e l'integrazione tra tecnologie Industria 4.0 per rafforzare la competitività delle imprese; una piattaforma cloud trevigiana fortemente inclusiva, per la trascrizione di testi con l'intelligenza artificiale; un progetto veneziano per ottimizzare processi di vendita, con impatti sul fronte ambientale; un'impresa veronese+che ha sviluppato un ecosistema digitale di servizi dedicati al trasporto merci e persone; e infine una app innovativa vicentina di condivisione dell'auto che affronta i problemi del trasporto, promuovendo benefici sociali e ambientali.
    Sono i 5 progetti che hanno vinto il premio Top of Pid Veneto 2023, il riconoscimento promosso dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di Commercio del Veneto in coordinamento con Unioncamere del Veneto ed Università di Padova (Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali "Marco Fanno") e destinato alle imprese che hanno saputo investire negli ambiti della doppia transizione digitale e green. La cerimonia di premiazione, alla presenza delle imprese vincitrici e delle imprese che hanno avuto una menzione speciale dalla Commissione di valutazione, si è tenuta lunedì 27 novembre in Camera di Commercio di Vicenza.
    "Questo premio - il commento del presidente di Unioncamere Veneto Mario Pozza, in occasione delle premiazioni 2023 - valorizza la propensione delle nostre imprese ad accelerare sulla transizione digitale e green. Lo confermano anche i dati dello studio condotto dall'Università di Padova: le competenze digitali sono ormai diffuse nelle nostre imprese e favoriscono la sostenibilità e anche l'internazionalizzazione. Le imprese che hanno partecipato al premio hanno usufruito di uno o più servizi offerti dai Punti Impresa Digitale." Per la Camera di Commercio di Venezia Rovigo il premio è stato assegnato a Riviera Distributori srl e la menzione speciale è stata riconosciuta alla 10 I Cube srl per la realizzazione di una soluzione tecnologica capace di aumentare l'efficacia e la sostenibilità dei servizi post-vendita. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it