Veneto

Premio Start Up, al via l'edizione 2024

In memoria di Luciano Miotto.Fino al 12 febbraio le iscrizioni

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 31 GEN - C'è tempo fino al 12 febbraio per candidarsi all'edizione 2024 del "Premio Start Up d'Impresa Luciano Miotto", iniziativa ideata da t2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione, società consortile partecipata anche dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in ricordo dell'ingegner Miotto, imprenditore visionario scomparso prematuramente.
    Il progetto nasce con l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione e l'innovazione, favorendo in particolar modo le giovani startup innovative con il maggior potenziale di crescita. Tra le novità di quest'anno, il Premio Speciale Startup Femminile, conferito alle giovani imprese il cui nucleo fondante è composto almeno al 60% da donne. Aperto a progetti imprenditoriali provenienti da tutta Italia, il bando è rivolto a singole persone, team di progetto o nuove imprese che offrano o intendono offrire soluzioni innovative nei settori Hi-tech&Digital, servizi innovativi alle imprese, innovazione sociale ed economia circolare, tecnologie e innovazione per l'internazionalizzazione, sostenibilità ambientale, economica e sociale e Green economy.
    Il Premio Start Up d'Impresa Luciano Miotto prevede la collaborazione tecnica di Invitalia per t2i, partner del Sistema Invitalia Startup, la collaborazione con Confindustria Veneto Est e la sponsorizzazione di Imesa Spa e Asac srl, società fondate e guidate per lungo tempo da Luciano Miotto. Al primo classificato, un premio del valore di 4 mila euro e un contratto di un anno di incubazione domiciliare gratuita presso l'Incubatore Certificato t2i; Per il secondo classificato previsto, invece, un premio del valore di 2 mila euro, mentre al terzo classificato e al progetto vincitore del Premio Speciale Startup femminile saranno conferiti premi del valore di mille euro ciascuno. Oltre al riconoscimento in denaro, tutti i premiati avranno a disposizione un incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business, oltre ad un servizio di orientamento e accompagnamento offerto da Invitalia per presentare domanda di finanziamento per gli incentivi gestiti dall'agenzia stessa. (ANSA).

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it