(ANSA) - VERONA, 08 MAR - Correttezza, trasparenza, liceità,
sono i cardini alla base del protocollo sottoscritto questa
mattina tra Comune e Provincia di Verona e Guardia di Finanza,
per garantire trasparenza e correttezza nell'utilizzo dei fondi
legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Uno strumento
che ha come obiettivo assicurare un flusso reciproco di notizie
utili e di dati al fine di una maggiore efficacia nel
perseguimento dei rispettivi fini istituzionali. Nel concreto,
nell'ambito delle proprie attività, Comune e Provincia
comunicano al Comando Provinciale informazioni e notizie
rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di
natura economico-finanziaria e segnala situazioni in cui
intravede elementi di rischio. La Guardia di Finanza, per quanto
di propria competenza, assicura indagini, accertamenti e
controlli e comunica a Comune e Provincia le risultanze. La
collaborazione è operativa fino al completamento del Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza e, comunque, non oltre il 31
dicembre 2026. Il protocollo è stato sottoscritto dal comandante
provinciale della Guardia di Finanza, col. Vittorio Francavilla,
dal il sindaco Federico Sboarina e dal presidente della
Provincia Manuel Scalzotto. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it