Veneto

Crea, il Veneto ha la performance sanitaria migliore

Ma ha un maggiore tasso di ospedalizzazione per malati cronici

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 20 GIU - Sono positivi e al di sopra della media nazionale gli indicatori della performance sanitaria regionale del Veneto, anche se rimangono elementi critici nella spesa sanitaria pro-capite e nell'ospedalizzazione dei malati cronici. Sono alcuni degli elementi che emergono dal Rapporto 2024 'Opportunità di tutela della Salute: le Performance Regionali' del Crea Sanità.
    Il livello complessivo di tutela della salute è al 60%, il più elevato tra le regioni italiane, sia a livello generale che per quanto riguarda gli utenti, le istituzioni, le professioni sanitarie; leggermente più bassa (59%) la performance del management aziendale e più alta quella dell'industria.
    Tra gli elementi puntuali segnalati in peggioramento rispetto al 2017 vi sono la spesa pro capite rispetto alla media Ue, la quantità di persone che rinunciano alle cure e la puntualità delle prestazioni con priorità 'B'; per l'innovazione, l'indice di implementazione della rete oncologica e la quota di interventi con tecniche mini-invasive; il tasso di adesione a vaccinazioni per bambini e anziani e agli screening. Tutti questi indicatori sono comunque al di sopra della media nazionale.
    Sotto la media nazionale vi è il tasso di ospedalizzazione evitabile per le malattie croniche (in miglioramento sul 2017) e l'incidenza dei consumi sanitari sul totale generale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it