Veneto

Inaugura nuova ala centro servizi umberto primo a Montebelluna

6,5 milioni di investimenti di cui 5 regionali

Redazione Ansa

(ANSA) - MONTEBELLUNA, 21 GIU - L'assessore veneto alla Sanità e Sociale Manuela Lanzarin ha inaugurato la nuova ala del Centro di Servizi di Montebelluna Umberto I. I numeri relativi a questo ampliamento sono significativi. L'investimento complessivo è stato di 6,5 milioni di euro, con 5 milioni di finanziamento regionale e la parte rimanente a carico della struttura stessa.
    Il cantiere è durato complessivamente 41 mesi di lavori, con la realizzazione dei 3 piani della nuova ala: un interrato, un piano terra e un primo piano. Sono 27 le nuove stanze realizzate, dotate di servizi, dispositivi e presidi di ultima generazione. La superficie lorda della nuova ala corrisponde a 2.710 mq. Potrà accogliere 52 ospiti.
    Al piano terra è stato realizzato il nucleo da 22 posti letto per persone non autosufficienti con Alzheimer e demenze, suddivisi in 11 camere da 2 letti ciascuna. L'interno è caratterizzato da un percorso ad anello che consente il "wandering" ai residenti nei momenti di agitazione. Gli ospiti avranno inoltre a disposizione un giardino esterno protetto dedicato con accesso diretto all'interno attraverso passaggi sicuri, privi di ostacolo o barriere architettoniche. Al piano terra si trova anche il nuovo ingresso con hall e segreteria, spazi comuni per la socializzazione e l'incontro con i visitatori, il nuovo Centro Cottura (con accesso separato indipendente), oltre alla sala mensa per il personale.
    Al primo piano il nucleo da 30 posti letto per anziani non autosufficienti a prevalente compromissione sanitaria media e grave. Realizzate 14 stanze da due posti letto ciascuna e due stanze singole. A questo livello si trova anche un ampio spazio comune con salottino per l'incontro con i familiari e altri spazi comuni per le relazioni sociali tra gli ospiti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it