Veneto

Sanità Veneto: Labomar dona simulatore di parto all'Ulss 2

'Sokpie's Mom' utile per il training di operatori e studenti

Redazione Ansa

(ANSA) - TREVISO, 24 GIU - L'azienda Labomar di Istrana (Treviso) ha donato al Dipartimento Materno-Infantile dell'Ulss 2 di Treviso il manichino "Sophie's Mom", un modello di bacino e neonato ideato per il training degli operatori sanitari sugli eventi più rischiosi del parto.
    A presentare il simulatore e dimostrarne le funzionalità, oggi, a Villa Carisi, alla presenza del direttore generale, Francesco Benazzi, è stato il fondatore e amministratore delegato di Labomar, Walter Bertin, con il direttore dell'Ostetricia e Ginecologia di Treviso e del Dipartimento Materno-Infantile Ulss 2, Enrico Busato.
    Sophie's Mom è progettato per la simulazione del parto cefalico, podalico e distocia di spalla, ed è in grado di simulare tutti i movimenti che vengono effettuati dal piccolo, è realizzato con materiali che riproducono in modo realistico i tessuti umani al fine di rendere l'esperienza del parto più verosimile. Permetterà di realizzare laboratori per medici e ostetriche, in cui effettuare addestramenti in sicurezza sulla gestione di parti complessi od operativi.
    I laboratori saranno disponibili per gli operatori di tutti i cinque Punti Nascita dell'azienda sanitaria e per gli studenti di Medicina e Chirurgia e di Ostetricia. Le esercitazioni saranno utili anche per i professionisti di altre Unità operative, come ad esempio gli operatori del Suem, che possono dover affrontare un travaglio-parto in circostanze particolari come il tragitto in ambulanza. Le sessioni di training si terranno due volte al mese. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it