Veneto

Sanità Veneto: accordo favorisce sostituzione tra pediatri

Benefici per la continuità assistenziale dei piccoli pazienti

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 25 GIU - Importante risultato a favore dell'utenza pediatrica in Veneto Orientale: un protocollo adottato dall'Ulss 4 favorisce infatti l'inserimento dei pediatri che ancora curano singolarmente nelle forme dell'Associazione, che permette di sviluppare una solida rete collaborativa tra loro, a favore di ogni assistito.
    I benefici saranno numerosi e riguarderanno la continuità dell'assistenza - intesa come maggiore accessibilità al servizio -, la migliore presa in carico dei piccoli pazienti e un più efficace scambio di informazioni tra pediatri, e tra pediatri e azienda sanitaria.
    I medici si impegneranno così a sostituire i colleghi che dovessero assentarsi per periodi superiori a 30 giorni, nell'attesa di trovare un sostituto. La sostituzione avverrà a turno tra i presenti nello stesso territorio, per 5 giorni a settimana, nell'ambulatorio del medico assente.
    "Grazie a questo accordo - dice il direttore generale dell'Ulss 4, Mauro Filippi - evitiamo comprensibili disagi derivanti da assenze temporanee che possono verificarsi durante l'anno". Le famiglie non dovranno spostarsi e cercare lo studio del medico sostituto "ma faranno sempre riferimento all'ambulatorio già noto. Il medico sostituto - conclude Filippi - avrà a disposizione tutte le informazioni cliniche necessarie dei piccoli assistiti grazie alla messa a disposizione di esse".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it