Veneto

A Verona ambulatorio per l'obesità in gravidanza

A Borgo Trento aiuta donne nel controllo di peso e alimentazione

Redazione Ansa

(ANSA) - VERONA, 18 LUG - Presso il servizio di Nutrizione clinica dell'ospedale di Borgo Trento a Verona è attivo l'ambulatorio "Obesità in gravidanza", per aiutare le donne a mantenere un adeguato controllo del proprio peso, oltre ad avere una alimentazione sana e equilibrata durante la gestazione.
    Prevenire l'eccessivo incremento di peso in gravidanza è importante soprattutto nelle prime fasi per ridurre i rischi di infertilità e aborto spontaneo, ma anche di complicanze durante la gravidanza quali trombosi venosa, diabete gestazionale, pre-eclampsia e macrosomia (eccesso di peso nel neonato). Il servizio è utile anche per le donne già sovrappese o obese all'inizio della gravidanza, che devono contenere il più possibile un ulteriore aumento di peso.
    Il servizio di Nutrizione clinica è orientato al trattamento ambulatoriale del paziente obeso e inserito nel dipartimento Medico-Generale diretto da Mauro Zamboni. L'ambulatorio, la cui responsabile è Luisa Cauchioli Bissoli, coadiuvata da Silvia Faccioli, è attivo il giovedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00. Si può accedere al servizio con impegnativa, tramite prenotazione telefonica.
    "Il controllo del peso ponderale e la sana alimentazione - commenta Zamboni - sono elementi salienti per uno stile di vita sano a tutte le età. Negli anziani per assicurarsi maggiore longevità, ma anche nella fase di vita giovanile, quella che corrisponde alla gravidanza, il sovrappeso non è segno di salute ma può rappresentare un problema per la gestante e per il neonato. Ci sono programmi specifici per aiutare la popolazione nel controllo del peso e il nostro ospedale dispone di servizi qualificati nell'ambito della Nutrizione clinica del nostro Dipartimento. L'ambulatorio dedicato alle donne in gravidanza va in questa direzione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it