Veneto

Sanità Veneto: i giovani a scuola di RV responsabile

Compie un anno LoL, centro educativo digitale di Ulss 6 Euganea

Redazione Ansa

(ANSA) - PADOVA, 25 LUG - Si scrive LoL, si legge 'Lab on Life': è il centro educativo digitale dell'Ulss 6 Euganea, pensato per le nuove generazioni. Allocato al complesso socio-sanitario Ai Colli di Padova, si basa sul presupposto di educare i giovani a vivere al meglio le sfide interattive che incontrano nella quotidianità.
    LoL intende favorire l'alfabetizzazione digitale, lo sviluppo del pensiero critico e delle condotte pro-sociali attraverso l'implementazione di competenze sia relazionali che emotive.
    Inaugurato a maggio 2023, il laboratorio ha registrato finora circa 1000 accessi tra studenti e colleghi provenienti da vari servizi.
    Il centro fa parte delle azioni intraprese per la realizzazione del progetto 'Cambio Gioco' di cui è responsabile la dottoressa Arianna Camporese, mentre la referente del centro Lol è Stefania Gallo; all'interno collaborano operatori di diverse professionalità afferenti da entrambe le UOC del Dipartimento Dipendenze. Nello specifico, il laboratorio è strutturato in tre sale esperienziali: la stanza della 'gamblification' (processi di normalizzazione del gioco d'azzardo), del corpo e infine della realtà virtuale aumentata e bio-sensoristica.
    I destinatari sono gli studenti di quarta superiore, ma in futuro le attività gratuite saranno offerte anche agli allievi delle scuole medie. "Il laboratorio digitale - sottolinea Camporese - si propone di affrontare i temi del digitale partendo dall'esperienza concreta: attraverso l'utilizzo di storie immersive con visori, videogiochi, piattaforme di apprendimento basate sul gioco ed esperienze di mindfulness ai ragazzi viene offerta la possibilità di affrontare con pensiero critico alcune situazioni che si trovano a vivere nel corso della fruizione degli spazi digitali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it