Veneto

Sanità Veneto: a Dolo la sede unica per i servizi veterinari

Due piani all'ingresso vecchio ospedale, ambiente pet-friendly

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 27 LUG - Il dipartimento funzionale di Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'Ulss 3 Serenissima ha trovato collocazione unica, su due interi piani, nell'edificio presso l'ingresso vecchio dell'Ospedale di Dolo (Venezia).
    "Per servire al meglio tutto il territorio di Dolo - ha spiegato il direttore Generale Edgardo Contato al termine dell'intervento - abbiamo concentrato in un'unica sede l'attività di questo settore di importanza strategica. Le specifiche singole strutture dipartimentali lavorano ora fianco a fianco, e possono svolgere al meglio le attività trasversali o comuni. E lo fanno in una struttura, recuperata e riorganizzata con un intervento la cui spesa è stata coperta al 38,6% con gli introiti ricavati dagli esiti delle attività di controllo ufficiale effettuate".
    Al piano terra della nuova sede ha trovato collocazione, oltre ad una sala per l'attesa, il Servizio di igiene degli allevamenti e igiene zootecnica (SVET-C); al secondo il Servizio di sanità animale (SVET-A), il Servizio igiene degli alimenti di origine animale (SVET-B) e il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN), oltre alla sala riunioni.
    L'accorpamento delle varie Unità Operative nella nuova sede comporta azzeramento delle spese di locazione della precedente sede di Mirano, che viene restituita, e produce risparmi ulteriori. L'utenza che accede con animale da compagnia trarrà beneficio dalla presenza dell'ambulatorio veterinario immediatamente disponibile in caso di necessità, e anche dell'area verde antistante l'entrata di accesso, con presenza di ciotola d'acqua, crocchette e qualche gioco, che completa l'ambiente pet-friendly permettendo, oltre alla possibilità di far fare i bisogni, anche lo sgambamento degli animali con funzione anti-stress. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it